La ricetta biscotti all’amarena è tipica della cucina napoletana fatti di pasta frolla e farciti con un golosissimo ripieno!
Biscotti all'amarena
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
- 500 gr di farina
- 4 tuorli d’uovo
- un uovo intero
- 200 gr di zucchero
- 200 g di burro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- confettura di amarene
- 80 gr di zucchero
- 3 albumi d’uovo
- 100 gr di mandorle pestate
Procedimento
- Preparate la pasta frolla e stendetela, dopo averla fatta riposare, con un mattarello dandole la forma di un rettangolo spesso di 1/2 cm e alto circa 20 cm.
- Disponete quindi uno strato di confettura su metà della pasta nel senso della lunghezza. Ripiegate su di essa la metà rimasta vuota e pigiate sui bordi affinché si saldino.
- Mescolate la granella di mandorle con i tre albumi d’uovo montati a neve con lo zucchero e spalmate questo composto sulla superficie della pasta per poi tagliare in biscotti larghi 4-5 cm.
- Disponeteli su una placca unta e fateli cuocere in forno per 20 minuti a calore moderato.
Biscotti all’amarena, un po’ di storia
Un po’ di storia: la ricetta biscotti all’amarena nasce ovviamente nel napoletano. Un popolo abituato a non buttare mai nulla perché “è peccato“, dallo scarto dei dolci, con l’usanza del riciclo, ne hanno invento un altro. Appunto questi magnifici biscotti che tanto piacciono ai partenopei e non solo.
Oggi ovviamente, questo tipo di dolce, molto richiesto, viene realizzato ad hoc. Tanti anni fa, invece, si usava riutilizzare i ritagli degli altri dolci avanzati che venivano rimpastati, aromatizzati con l’amarena e usati come ripieno per questo dolce.