Si tratta della sorella della pastiera dolce, quella che in genere a Napoli si prepara durante le festività pasquali. Stiamo parlando della ricetta della pastiera salata napoletana.
Ricetta della pastiera salata napoletana
Non vi fate ingannare dall’aspetto: non è il solito rustico. In questa ricetta si mantiene la tradizione del grano e andremo a sostituire la frutta candita con prosciutto e altri salumi a metà strada, appunto, tra pastiera e casatiello.
Pastiera napoletana salata
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g strutto
- 50 ml acqua
- 100 g scamorza affumicata
- 4 uova
- 50 g parmigiano grattugiato
- 100 ml latte
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di farina 0
- 120 g grano cotto
- 100 g prosciutto cotto
- sale
- pepe
Preparazione pasta briseè
Nel caso in cui vorreste comprarla già pronta allora potrete fare a meno di farine e strutto.
Per procedere alla realizzazione del panetto di pane miscelando su una spianatoia farine e strutto, aggiungiendo mano a mano l’acqua intiepidita e un pizzico di sale. Dopo averlo amalgamato bene lasciare riposare in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente.
Il ripieno
- Prepariamo la besciamella in una casseruola con un cucchiaio di burro fatto fondere, un cucchiaio di farina e latte leggermente intiepidito. Condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 2 minuti. Quando notiamo che si è leggermente rassodato aggiugiamo il grano cotto e mescoliamo bene.
- Poi sbattiamo le uova e aggiungiamole alla besciamella con il prosciutto e scamorza tagliata a dadini. Poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e un po’ di pepe, regolandovi.
- Ora stendiamo la pasta su un ripiano infarinato e poniamolo in una teglia ricoperta di carta forno o da uno strato di strutto. Poi versiamo all’interno il ripieno. Decoriamo la pastiera con strisce ottenute dalla pasta briseè in eccesso e inforniamo tutto a 180° per circa 40 minuti.
- Ora finalmente possiamo servire la nostra pastiera salata ben calda e se vogliamo decoriamo spolverando un po’ di formaggio grattugiato.