La ricetta del fiocco di neve ha una storia recente e fortunatissima. Si tratta di un piccolo dolce nato dalla creatività del pasticciere Poppella e che ha fatto la sua fortuna tanto che da poche settimana ha aperto un secondo punto vendita nel cuore di Napoli e dedicato esclusivamente ai Fiocchi di Neve.
I segreti del fiocco di neve di Poppella
Il dolce è una tenera briochina ripiena di crema al latte, ricotta e panna. Imitarla non è facile: Poppella ha probabilmente qualche ingrediente segreto che ovviamente rimarrà tale.
Visto il successo anche altre pasticcerie napoletane hanno tentato di imitare il fiocco di neve, ma nessuno è riuscito a raggiungere la bontà di quello originale. Noi oggi ci proviamo con una ricetta fatta in casa con un risultato tuttavia squisito. Provare per credere
Ingredienti per la brioche (20 circa)
- farina, 250 gr
- latte, 100 ml
- burro, 20 gr
- uovo, 1
- zucchero, 45 gr
- lievito di birra, 10 gr
Ingredienti per la farcitura
- latte, 250 ml
- maizena, 1 cucchiaino
- vanillina, 1/2
- ricotta, 100 gr
- panna, 100 ml
Procedimento
- Incominciamo a preparare le brioche sciogliendo il lievito in una terrina ampia insieme alla farina, olio, burro e zucchero. Incominciamo a impastare poi aggiungiamo l’uovo e continuiamo fino a quando non abbiamo ottenuto un morbido, appiccicoso e molliccio panetto.
- Ora lasciamo lievitare l’impasto in una ciotola per 2 ore, avvolta da pellicola trasparente o da un panno. Trascorso il tempo prendiamo il nostro impasto e realizzato piccole palline da25 gr ognuna e sistemiamole su una teglia rivestita da carta forno. Ben distanti mi raccomando perché dovranno lievitare per un’altra ora.
- Ora spennelliamo le nostre briochine con tuorlo d’uovo mescolato a latte e inforniamole per 10 minuti a 180°C. Tenetele sotto controllo, dovranno comunque risultare morbide.
- Una volta sfornate lasciamole raffreddare bene e ora iniziamo a preparare la crema. In un pentolino mischiamo metà del latte con la vanillina e facciamolo bollire leggermente, dopodiché versiamo l’altra metà del latte insieme allo zucchero e maizena. Quando il latte sarà caldo travasiamolo a filo in un altro pentolino e lavoriamo con la frusta. Continuiamo a mescolare a fuoco lento per 20 minuti fino a quando il composto non risulterà più solido.
- Ora trasferiamo la crema in un recipiente di ceramica coperto da pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per almeno un ora.
- Adesso montiamo a neve panna e ricotta e uniamole alla crema di latte delicatamente. Dunque inseriamo la nostra crema in una sacca a poche e farciamo le nostre brioche bucandole da sotto.
- Infine possiamo spolverare le nostre briochine o fiocchi di neve con zucchero a velo. Ora non vi resta che papparvele tutte!