Sicuramente vi starete chiedendo, “Come, la cassata napoletana”? Sì, avete letto bene! Oggi vi proponiamo la ricetta della cassata napoletana, che esiste, è una lontana cugina della cassata della tradizione sicula con una unica differenza: è moto più leggera.
Friabile, e meno pesante, grazie all’assenza di pasta di mandorle, non manca nelle pasticcerie migliori di Napoli, magari, è più diffusa la cassatina, ma è sicuramente un dolce che non manca nelle vetrine pasticcere partenopee.
Quella che vi proponiamo oggi è meno “gargantuesca” di quella siciliana, ma tuttavia ottima e di solito fa da pandant alle tavole imbandite del periodo natalizio napoletano, insiema agli struffoli, mostacciuoli, roccocò, susamielli e tutti gli altri dolci della nostra tradizione.
Ricetta della cassata napoletana
Ingredienti per il pan di Spagna:
– uova, 5
– zucchero, 150 gr
– farina, 150 gr
– sale, un pizzico
Ingredienti per la crema di ricotta:
– ricotta di pecora fresca, 700 gr
– zucchero, 400 gr
– gocce di cioccolato, 100 gr
– frutta candita a cubetti, 50 gr
– maraschino, q.b.
– trucioli di cioccolato
1. I passaggi sono molti, quindi fate attenzione. Iniziano preparando il pan di Spagna: montiamo uova e un pizzico di sale. Appena risultano spumose aggiungiamo lo zucchero, continuiamo a montare per altri 15 minuti.
2. Incorporiamo a questo composto la farina setacciando con un cucchiaio di legno. Poi imburriamo e infariniamo una tortiera e versiamoci l’impasto. Inforniamo a 170°C per circa 35/40 minuti. A fine cottura estraiamo il pan di Spanga e lasciamolo raffreddare prima di estrarlo. È consigliabile realizzarlo il giorno prima.
3. Adesso lavoriamo ricotta, zucchero e un po’ di maraschino insieme. Quando risulterà cremoso poniamo in frigorifero per un’ora e dopo prelevando 2/3 del composto, incorporiamo le scaglie di cioccolato e canditi a pezzetti.
4. Adesso prendiamo il pan di Spagna e dividiamolo in due dischi orizzontalmente. Bagniamo il pan di Spagna con uno sciroppo preparato a fuoco lento con due bicchierini d’acqua, maraschino e liquore strega più 3 cucchiai di zucchero.
5. Adesso farciamo. Se riusciamo a ricavare un incavo nella base del pan di Spagna, ancora meglio, e farciamo con la crema di ricotta precedentemente preparata e livelliamo. Chiudiamo con l’altro disco di pan di Spagna. Bagniamo nuovamente con lo sciroppo preparato.