La ricetta del rustico napoletano è una vera specialità. Dal nome potrà sembrarvi il solito stuzzichino salato, ma no n è così. Si tratta di un dolcetto sia dolce, grazie al guscio, e salato invece grazie al ripieno. Un contrasto che è una vera delizia dei sensi. Di solito si prepara in monoporzioni ma ciò non toglie che potreste fare un unico rustico da tagliare a fette.
Il rustico napoletano dolce e salato
Ingredienti per la frolla
- farina “00, 500 gr
- strutto, 140 gr
- bicarbonato di ammonio in polvere, 2 gr
- zucchero, 100 gr
- sale, 9 gr
- acqua, 85 gr
- miele, 4 gr
Per il ripieno
- ricotta di bufala fresca, 400 gr
- ricotta di bufala fresca, 400 gr
- uova, 2
- salame napoletano, 100 gr (cubetti)
- parmigiano reggiano, q.b.
- pecorino romano, 1 cucc.no
- presa di pepe nero.
Preparazione
- Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti,farina, sugna o strutto, acqua, miele, zucchero, sale e ammoniaca e poi lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora.
- Prepariamo ora il ripieno: lavorare la ricotta con l’uovo, pepe e formaggi grattugiati e poi aggiungere i cubetti di salame napoletano.
- Ora prendiamo la pasta dal frigo, stendiamola con un mattarello e bucherelliamola e rivestire gli stampi. Farciamo ora con il ripieno preparato e chiudere lo stampo con altra pasta, sigillando bene i bordi. Poi spennellare con l’uovo leggermente battuto.
- Adesso possiamo infornare i nostri rustici napoletani dolci e salati a 170°C per circa 20 minuti e servire tiepidi o anche freddi.