La ricetta dei broccoli di Natale all’agro non è solo una pietanza campana, ma anche barese. Vengono preparati per la Vigilia e cenone di Natale ma possono accompagnare, quando è “stagione”, anche piatti di carne o pesce facendo da contorno.
Per preparare degli ottimi broccoli all’agro bisogna utilizzare quelli alti e forzuti che a Napoli definiamo “vruoccole ‘e fronnna” diversi dai “vruoccole ‘e rape”, che sono molto più bassi.
Broccoli o “vruoccoli” di Natale
Il termine “vruoccolo” in realtà deriva dal latino, è la forma diminutiva di brocco, quello allungato, e dunque dal basso latino broccum, che veniva utilizzato per apostrofare un rampollo o indicare un germoglio
Broccoli di Natale
Ingredienti
- 700 gr
di broccoli di natale campani
- 1 bicchiere
di olio extravergine di oliva
- 3 spicchi
di aglio mondato e tritato
- 3
succo di limone
- q.b. sale grosso
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a mondare i broccoli usando sia i gambi che le infiorescenze. Sciacquiamoli in acqua fredda corrente e lessiamoli in acqua salata aggiungendo un po’ di limone.
- Quando risulteranno lessati sollevarli con una schiumarola e porli in un piatto. Quando saranno intiepiditi condirli con olio, aglio tritato e sale (se è il caso).
- Irrorare adesso con il limone e servire accanto ai piatti di carne o di pesce durante il cenone della vigilia o di Natale.
Consigli
Per la conservazione, se ne avanzeranno eh perché sono davvero buoni, conservateli non più di due giorni in frigo e chiusi ermeticamente in un contenitore.