Le graffe sono una specialità tutta partenopea e di mattina, a colazione, non puoi fare a meno di sentir l’odore di frittura misto a zucchero passeggiando tra i vicoli di Napoli. Per questo oggi vi proponiamo le 5 graffe più buone da assaggiare nel capoluogo campano.
Le 5 migliori graffe da assaggiare a Napoli
1. Chalet Ciro
La graffa che prepara lo Chalet Ciro a Margellina è un mast. Rappresenta la graffa per eccellenza: la frigge al momento, davanti ai clienti servendola bollente. Solo qualche anno fa ha lanciato il “ConoGraffa”: una graffa a forma di cono ripieno di gelato alla panna. Ovviamente il primo posto è da attribuire anche alla location.
Orari: tutti i giorni 6:30-2:30, mercoledì chiuso
2. Pirò Café
Le graffe di Pirò cafè sono davvero grandi, ma non per questo meno fragranti e morbide. Il locale è molto elegante ed è forse il luogo migliore dove gustare una graffa in piena tranquillità.
3. La Grafferia
È questo tuttavia il vero paradiso della graffa. Un’autentica bontà fritta da mangiare sul posto. Presenta inoltre molte varianti, ovviamente dalla graffa classica a quelle ricoperte di nutella, bomboloni e bon bon con delle creme davvero “peccaminose”.
Via San Pasquale a Chiaia, 4
Orari: tutti i giorni dalle 18:00
4. Voglia di Graffa
È la graffa con la “G” maiuscola. Anche in questo caso le graffe sono fritte al momento e l’impasto viene ripreso in diretta da un monitor dove tutti gli “astanti” possono ammirare la lavorazione live.
Via dei Tribunali
5. La Padella
La Padella si trova al Vomero e non è famosa solamente per le graffe, ma soprattutto per le sue fritturine e pollo allo spiedo. Ad ogni modo, tutte le mattine, appena sforna le prime graffe, vanno subito a ruba. Qui i prezzi di tutte le pietanze sono competitivi e gli ingredienti genuini e ottimi.
Orari: tutti i giorni 7:30 – 22:30
https://www.napolimilionaria.it/2016/06/09/ricetta-graffe-napoletane-patate-nonna-gianna/