L’Esercito di Terracotta approda a Napoli. Il famoso gruppo statuario che simbolicamente è a guardia del mausoleo del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi è arrivato nel capoluogo campano in una location d’eccezione come la Basilica dello Spirito Santo. Una delle basiliche che consta della seconda cupola più grande della città parenopea.
In mostra armi, armature, vasellame ed oggetti d’arte accompagnano la mostra dei 170 soldati tutti diversi l’uno dall’altro tutti prodotti riutilizzando calchi di 2000mila anni fa. Un’arte tramandata di padre in figlio dagli artigiani dello Xi’An. Hanno spiegato così i curatori:
La spettacolarità delle statue e’ esaltata oltre che dalla bellezza della basilica, da un’installazione luminosa con inserti audiovisivi creata ad hoc e da videoproiezioni e audioguide.
Si tratta di un viaggio straordinario nell’antica Cina di 2.2000 anni fa. La mostra più completa mai creata dell’esercito di Terracotta, sulla necropoli e sul Primo Imperatore. L’allestimento suggestivo, il realismo del vasellame e decorazioni rendono questa mostra unicanel suo genere e fa tappa proprio a Napoli.
Dove e Quando?
Basilica dello Spirito Santo
Via Toledo, 402 NA
Quando: dal 24 ottobre 2017 al 26 gennaio 2017