La ricetta della torta al limoncello è tipica della Costiera Amalfitana. Questo prodotto è il tratto distintivo della tradizione culinaria amalfitana con i limoni che crescono su terrazze e giardini pergolati e fanno da cornice ad uno stupendo scenario geografico unico nel suo genere.
Questa torta dai semplici sapori risulta profumata e soffice ed è ottima per essere consumata a merenda o anche per accompagnare la prima colazione
Ricetta della torta al limoncello tipica della Costiera Amalfitana
Ingredienti per 1 torta (4/6 persone):
- burro, 150 g
- zucchero semolato, 70 g
- uova, 3
- farina “00”, 80 g
- maizena, 13 g
- lievito per dolci, 2 g
- scorza grattugiata di un limone amalfitano, 1
- limoncello, 0,5 dl
- mandorle pelate, 120 g
- burro per lo stampo
Preparazione:
1. Utilizzando le fruste elettrice montiamo il burro ammorbidito e a pezzetti con lo zucchero, rendendo l’impasto cremoso. Poi incorporiamo le uova a econtinuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non verranno assorbiti man mano.
2. Prendiamo un’altra ciotoa e setacciamo con la farina la maizena e il lievito. Al composto uniamo uovo e burro e amalgamiamo tutto insieme alla scorza di limone grattugiata (limone della costiera, è questo ovviamente l’ingrediente segreto, ndr). Mescoliamo ancora e incorporiamo il limoncello.
3. Intanto in una padella antiaderente facciamo tostare le mandorle. Dopodiché lasciamo che si raffreddino e tritiamole in un mixerl.
4. Adesso uniamo le mandorle al composto precedentemente preparato e versiamo l’impoasto in uno stampo con un diametro di 20 cm precedentemtne imburrato.
5. Procediamo con la cottura e inforniamo la nostra torta a 180°C per circa 45 minuti. A fine cottura lasciamo raffreddare.
6. Prima di servire spolveriamo la nostra torta al limoncello con lo zucchero a velo e se vi va decoriamo con un ricciolo di cioccolato bianco e spolverizziamo con la cannella.