Oggi vi proponiamo la ricetta di una buonissima torta paesana al gusto di cioccolato fondente. Soffice e ricca di sapore può accompagnare la colazione, l’ora del te e anche come dessert alla fine di un pranzo o cena
Ricetta della torta paesana al pane e cioccolato fondente
Ingredienti:
– pane francese raffermo non secco, 100 g
– latte, 4,5 dl
– zucchero semolato, 25 g
– amaretti secchi, 125 g
– uvetta, 50 g
– cioccolato fondente, 15 g
– burro, 10 g
– zucchero a velo, 10 g
– cedro candito, 15 g
– pinoli, 10 g
– cacao, 25 g
– lievito per dolci, 4 g
– scorza grattugiata di 1 limone
– burro e farina
Preparazione:
1. Prendiamo il pane raffermo, tagliamolo a fettine e mettiamolo in una ciotola dove aggiungiamo il latte, zucchero semolato, amaretti sbriciolati in maniera grossolana e mixiamo.
2. Mescoliamo tutto e copriamo con una pellicola per alimenti. Lasciamo che l’impasto riposi per una notte.
3. Dopodiché possiamo mettere a bagno l’uvetta in una tazza d’acqua tiepida. Lasciamola così per 15 min circa.
4. Adesso spezziamo il cioccolato fondente e lasciamolo sciogliere a bagnormaria. Poi aggiungiamo iil burro e lasciamo fondere tutto assieme.
5. Al composto di pane aggiungiamo quello al cioccolato e mescoliamoc on un cucchiaio di legno. Poi incorporiamo l’uvetta scolata e asciugata con carta assorbente. Inseriamo anche lo zucchero a velo con un setaccino. Aggiungiamo i pinoli, cedro, cacao setacciato con il lievito e la scorza grattugiata di limone.
6. A questo punto con un frullatore tritiamo tutti gli ingredienti per qualche minuto. Evitiamo però di rendere il composto troppo liscio.
7. mettiamo il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro precedentemetne imburrato e infarinato. Livelliamo il composto e poi inforniamo a 180° per 1 ora circa. Dopodiché lasciamo raffreddare.
Per decorare
Una volta estratto la torta dal nostro ruoto per dolci decoriamo con un ricciolo di limone, uvetta secca e cannella. Infine spolveriamo con zucchero a veolo.