Questa pietanza è una delle co-protagoniste dei film di Bud Spencer e Terence Hill tanto che, oggi, questo piatto, viene riconosciuto come “fagioli alla Bud Spencer“, in riferimento al compianto attore napoletano, al secolo Carlo Pedersoli, che ci ha lasciato qualche anno fa.
I famosi fagioli alla Bud Spencer e l’antica ricetta
Fagioli e salsicce, soprattutto a Napoli, sono uno una coppia impareggiabile. Il sapore rustico rievoca tempi antichi quando il segreto di un buon piatto era sostanzialmente la semplicità, spesso accompagnata da “povertà”. Oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta particolare così da prepararli alla maniera antica con tutti i segreti per farli venire “azzeccusi azzeccusi“.
Fagioli e salsicce alla Bud Spencer
Ingredienti
- 500 gr di salsicce
- 200 gr fagioli borlotti semplici
- 70 gr cipolle dorate
- 50 gr vino rosso
- 500 gr passata di pomodoro
- q.b. rosmarino
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
- Iniziamo dai fagioli mettendoli in ammollo per circa 8 ore. Scoliamoli e risciacquiamoli e poniamo tutto in un tegame capiente coprendo d’acqua fredda che porteremo a bollore. A questo punto abbassiamo la fiamma e cuociamo per altri 50 minuti. Ricordiamo di salare solo a fine cottura (rispettare il tempo di cottura è importantissimo).
- Tritiamo una cipolla e lasciamola cuocere in una padella per 7 minuti circa insieme all’olio. Aggiungiamo poi le salsicce e rosoliamo per altri 5 minuti. Mescoliamo durante la cottura per non bruciare il preparato e infine sfumiamo con vino rosso. A questo punto possiamo aggiungere i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro.
- Regoliamo il tutto di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 35 minuti.
- Passiamo a scolare i fagioli cotti e uniamoli al sugo continuando a cuocere per altri 15 minuti circa. Lasciamo che i sapori si mescolino e a fine cottura non ci resta che impiattare e servire.