Continua la nostra rubrica di torte o meglio: maxi porzioni delle tradizionali ricette della cucina partenopea. Il salsicciotto o salame di cioccolato è un dolce tipico che si prepara in tutta la Campania.
Il salame di cioccolato si prepara di solito durante il periodo pasquale e a Napoli si sa… dopo carnevale iniziamo già a degustare le pietanze della Pentecoste dunque abbiamo deciso di proporvi un dolce facile e veloce da preparare, e soprattutto senza cottura, ma con porzioni tali da durare più a lungo.
Ricetta della torta salame al cioccolato napoletano senza cottura
Ingredienti (stampo di 18-20cm):
- biscotti secchi, 200 g
- cioccolato fondente, 200 g
- nocciole, 100 g
- latte, 50 ml
- zucchero, 2 cucchiai (o nutella)
- zucchero a velo
Preparazione:
1. Prendiamo una teglia da 20/22 cm di diametro e tritiamo all’interno i biscotti secchi (oro saiwa) in maniera grossolana e dopo tritiamo anche le nocciole.
2. In una ciotola invece sciogliamo il cioccolato fondete a bagnomaria. Per chi ha il microonde invece può pensare di scioglierlo a 650 watt per 3 minuti. Dopodiché unirlo ai biscotti e nocciole triturati.
3. A questo punto uniamo anche il latte e 2 cucchiai di zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno o con le mani fino a quando il composto risulterà compatto.
4. Adesso foderiamo la nostra teglia (consigliamo quella per crostate) con della pellicola trasparente e adagiamo dentro il nostro composto schiacciandolo bene con mani inumidite e creando così uno strato omogeneo, livellato con l’estremità della teglia.
5. Poniamo la nostra torta di salame al cioccolato napoletano in frigo per un’ora o in freezer per circa 20 minuti. Quando il tempo giusto sarà trascorso togliamo la teglia dal frigo e se vi va spolverizzate la torta con dello zucchero al velo.
https://www.napolimilionaria.it/2016/09/09/ricetta-salame-di-cioccolato-frijenno-magnanno/
Fonte foto: blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule
ultimenotizieflash.com