La ricetta dalla pasta cacio e uova, a Napoli nota come “pasta cas’ e ova”, è molto antica. Affonda le sue radici in un lontano passato e rende la ricerca delle sue origini molto insidiose.
Alcuni potrebbero confonderla come una “rivisitazione” più veloce della classica carbonara, ma non è così. ‘A pasta cas’ e ova a Napoli è una vera istituzione. Nonostante sia classificato con una pietanza semplice, per i partenopei, è una vera e propria prelibatezza.
Ricetta pasta cacio e uova napoletana: meglio nota come “cas’ e ova”
Ingredienti:
- pasta, 400 gr
- uova, 2
- parmigiano o pecorino grattugiato, 100 gr
- prezzemolo
- sale
- olio
- pepe
Preparazione:
1. Facciamo bollire acqua abbondante in una pentola, saliamo e inseriamo il prezzemolo. Dopodiché calare la pasta (preferibilmente tubetti grandi o spaghetti spezzati). Quasi a fine cottura liberiamoci un po’ dell’acqua aiutandoci con un mestolo.
2. A questo punto abbassiamo il fuoco e irroriamo con un filo d’olio e aggiungiamo le uova intere. Mescoliamo bene il tutto per evitare che la crema di acqua si addensi troppo.
3. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Continuiamo ad amalgamare tutto con la pasta, mescolando, e serviamo subito. Per chi lo preferisce spolverare la pietanza con il pepe.