È un evento da non perdere quello di sabato 24 febbraio 2018. Ritorna Januaria al Museo del Tesoro di San Gennaro, la visita teatralizzata organizzata da NarteA.
Questa visita condurrà i partecipanti alla scoperta di un tesoro unico al mondo, il più ricco dopo quello dei reali inglesi. Accompagnati dagli attori Elisabetta Bevilacqua e Peppe Romano, i visitatori esploreranno i misteri connessi al culto del Santo più venerato al mondo.
Januaria è nome che evoca per assonanza quello del santo patrono di Napoli, Gennaro, che risale al latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus (Giano), il dio bifronte delle chiavi del cielo, cui era consacrata la Gens Januaria. Si tratta quindi del cognome del santo e non del nome, trasformatosi poi nel napoletano Januario. E Januario è il cognome proprio delle cosiddette discendenti di San Gennaro, le sue parenti, donne, che durante le celebrazioni per il miracolo, a lui si rivolgono in maniera colorita e pretenziosa, in nome dell’antico legame, sostenute dall’idea che hanno diritto di chiedere molto di più rispetto ai comuni fedeli.
Sarà proprio la discendente di tutte le parenti, Eusebia Januario, colei che ne conservò il sangue nelle ampolle, a guidare il pubblico alla scoperta del magnifico tesoro, per lasciare poi il passo e la parola a Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, famoso per aver recuperato alla città di Napoli il tesoro stipato in Vaticano allo scoppiare della seconda guerra mondiale. Tra quei gioielli, si annoverano la celebre mitra gemmata dell’orafo Matteo Treglia, composta da 3694 pietre preziose e realizzata nel 1713 su commissione della Deputazione di San Gennaro.
La visita teatralizzata: Januaria, una notte al museo del Tesoro di San Gennaro
La visita teatralizzata Januaria – Una notte al museo di San Gennaro’ si terrà sabato 24 febbraio 2018 e il primo turno partirà alle ore 19:00. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano. Il Costo del biglietto è di €15,00 e per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria al 339-7020849 – 333-3152415 cui si potranno chiedere tutte le informazioni.