Il presto fatto napoletano è l’equivalente del ciambellone della nonna. Soffice e profumato, è molto facile e veloce da preparare, proprio come suggerisce il nome. Si tratta di una prelibatezza semplice con ingredienti genuini e basic come le uova, la farina e lo zucchero.
È ottimo per la prima colazione, inzupparlo nel latto e per una merenda sana e genuina. Si decora con lo zucchero a velo ma chi lo preferisce può preparare anche una profumata glassa al limone.
Ricetta del “presto fatto” napoletano: il ciambellone classico della nonna
Ingredienti:
- farina, 500 gr
- zucchero, 300 gr
- uova, 4
- latte, 250 gr
- burro, 100 gr
- olio, una tazzina
- buccia d’arancia grattugiata
- buccia di limone grattugiata
- bustina di lievito per dolci
Preparazione:
1. Prepariamo un composto chiaro e spumoso montando in una ciotola lo zucchero e le uova. Aggiungiamo l’olio e il burro fuso (quando è freddo).
2. A questo punto incorporiamo la farina con il lievito e mescoliamo alternando la buccia d’arancia (o succo) e il atte. Al composto uniamo anche la buccia d’arancia grattugiata di limone.
3. Adesso possiamo imburrare il nostro stampe per ciambella e versare l’impasto all’interno. Inforniamo per 40 minuti circa a 180°C e sforniamo quando il ciambellone assumerà un colore dorato. Con la prova dello stecchino possiamo verificare se l’interno sia cotto al punto giusto o meno.