La ricetta della torta di ricotta campana è in realtà tipica delle zone montanare, in particolar modo del Sannio e dell’Irpinia. Gli ingredienti utilizzati sono quelli genuini coltivati dai pastori.
È il dolce che veniva preparato la domenica in montagna ma è anche tipico delle festività di Natale e di Pasqua al Sud.
Ricetta della torta alla ricotta campana: morbida e irresistibile
Ingredienti, per la pasta frolla:
- farina “00”, 300 gr
- burro, 150 gr
- uova, 3
- zucchero, 150 gr
Ingredienti per il ripieno:
- ricotta, 250 gr
- crema pasticcera,
- bicchiere di maraschino, ½
Preparazione:
1. Per preparare la pasta frolla togliere il burro frigorifero almeno 2 ore prima, in modo che si possa lavorare meglio, oppure facciamo liquefare a bagnomaria. Usiamolo poi solo quando sarà raffreddato.
- A questo punto setacciamo insieme farina e zucchero assieme, versiamo le uova e il burro e ricordiamo di aggiungere un pizzico di sale.
- Impastiamo, amalgamiamo gli ingredienti, avvolgiamo con pellicola trasparente e poi lasciamo riposare in frigorifero. Versiamo la crema pasticcera in una terrina e mescoliamola con la ricotta passata al setaccio. Aggiungiamo il bicchierino di liquore dolce e i candidati tagliati a pezzetti. Mescoliamo in modo da ottenere una crema omogenea.
- Riprendere la pasta con il mattarello e formare una sfoglia su una spianatoia infarinata. Ricaviamone due dischi della dimensione della nostra tortiera. Ungiamo la tortiera con un po’ di burro e spruzziamola di farina, per sformare la torta più facilmente; stendere nella teglia il primo strato di pasta, quello più spesso e poi versarci dentro la crema preparata precedentemente e livelliamola in maniera uniforme. Dopodiché ricopriamo con il secondo disco di pasta. Premiamo leggermente sui bordi e sigilliamo la nostra torta.
- Adesso lucidiamo la superfcie con albume d’uovo battuto. Inforniamo la nostra torta di ricotta per 35 minuti circa a 200°C ed et voiltà pronta per essere mangiata.