web analytics
27.5 C
Napoli
sabato, Novembre 23, 2024
HomecucinaRicetta della torta mimosa napoletana: dolce simbolo dell'8 marzo

Ricetta della torta mimosa napoletana: dolce simbolo dell’8 marzo

La ricetta della torta mimosa viene preparata a partire dalla primavera e in particolar modo l'8 marzo, giornata mondiale dedicata alla donna.

5/5 - (1 vote)

Torta mimosa napoletana. Non è semplicemente la festa della donna. L’8 marzo è ormai riconosciuto come la giornata della donna. Le donne sono fonte di ispirazione, sono state innovative, leader e portatrici di idee che sono state di ispirazione per il mondo.

E la mimosa, che ne è il fiore simbolo in questa giornata, a Napoli e nel resto del Paese, si declina anche nella cultura culinaria come a ricordare la “gustosa”, ma anche faticosa, conquista economico-sociale della donna nella storia.

La torta mimosa, un dolce profumato e delizioso

La ricetta della torta mimosa, proprio nel suo colore, ricorda il fiore delicato scelto per festeggiare questa ricorrenza nel 1922 quando Teresa Masi, dirigente dell’Unione Donne Italiane, scrisse a Pietro Longo: “Scegliamo un fiore povero, facile da trovare nelle campagne” proprio per ricordare la delicatezza, ma anche la forza delle donne.

Noi oggi vi proponiamo la ricetta della torta mimosa napoletana classica con crema chantilly. La preparazione è molto semplice anche se richiede una certa pazienza. Ecco a voi la ricetta originale.

Ingredienti per il pan di Spagna

  • farina, 100 gr
  • zucchero, 130 gr
  • uova, 5
  • fecola di patate, 100 gr
  • lievito in polvere, mezza bustina
  • aroma di vaniglia
  • crema pasticcera (confezionata)
  • limoncello
  • ananas sciroppato in pezzetti
  • sale

Preparazione

  1. Prepariamo il nostro pan di Spagna ponendo le uova al centro di una ciotola, aggiungiamo l’aroma di vaniglia e uniamo un pizzico di sale. Mescoliamo tutto con un sbattitore elettrico o planetaria e lavoriamo il composto per circa 15 minuti aggiungendo man mano anche lo zucchero. Mescoliamo fin quando non si sarà sciolto del tutto e terminiamo quando il composto risulterà gonfio e spumoso.
  2. Poniamo a setaccio il composto e versiamo sia la farina che la fecola amalgamando tutto con una frusta senza smontare il composto. Quando le polveri risulteranno amalgamate versiamo tutto nel nostro stampo e livelliamo la superfice con una spatola.
  3. Adesso possiamo alla cottura del nostro pan di Spagna in forno a 160° per circa 50 minuti. Verifichiamo poi la cottura con la prova dello stecchino. A fine cottura apriamo il forno e lasciamolo raffreddare prima di estrarlo dal nostro stampo.
  4. A questo punto prendiamo il nostro pan di Spagna e dividiamolo in due dischi e con i ritagli in più facciamo tanti tocchetti e mettiamo da parte. Alla crema pasticcera già pronta invece amalgamiamo la panna montata e ananas sciroppato in pezzettini adatti a diventare il ripieno per la nostra torta mimosa napoletana.
  5. Poniamo il primo disco di pan di Spagna su un vassoio, bagnamolo con il limoncello e poi creiamo il primo strato con il primo strato di crema e tocchetti d’ananas. Poniamo poi un altro disco di pan di Spagna e se avete creato più dischi stratifichiamo fino a termine del prodotto. Dopodiché stucchiamola con il crema tutto intorno. Infine usiamo i cubetti di pan di Spagna messi da parte per impanare la torta e ricreare l’effetto mimosa.
Ricetta della torta mimosa napoletana: dolce simbolo dell'8 marzo
Torta Mimosa – Foto Instagram: @cinziadamore

Seguici anche su...

ALTRE STORIE