La ricetta della frittata di cicenielli viene preparata a Sud del nostro Paese con l’arrivo della bella stagione. Il loro nome originale è bianchetti, o pesce ghiaccio per via del loro aspetto, e vengono impiegati per realizzare primi piatti, frittate o frittelle.
Nello specifico, la frittata di cicenielli, è una pietanza, o meglio uno sfizio tipico del salernitano e l’ideale per realizzare antipasti di pesce.
A Ischia, invece, sono note “‘E pizzelle ‘e cicenielli“, e spesso viene utilizzato per apostrofare una persona esile, piccoline, tutt’altro che possente e ricorda appunto i piccoli pesci azzurri che in realtà sono pesci neonati.
Ricetta frittata di cicenielli, o bianchetti: uno sfizioso antipasto di mare
Ingredienti:
- uova, 6
- cicenielli, 300 gr (acciughe neonate)
- aglio, 1 spicchio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
1. Laviamo per bene i cicenielli e asciughiamoli su un canovaccio. In una terina invece battiamo le uova con il sale e pepe e uniamo i “cicenielli”.
2. Adesso facciamo rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio, nella padella dei fritti e togliamolo appena assumerà un colore dorato, dunque versiamo il composto di uova.
3. Facciamo rapprendere l’uovo a fuoco lento e rivoltiamo la frittata capovolgendola su un piatto e facciamola scivolare di nuovo in padella.
4. Terminata la cottura serviamo la nostra frittata di cicenielli caldissima.