Un’altra ricetta napoletana tipica preparata e leggermente rivisitata dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo è la pasta e fagioli con cozze.
Paste fagioli con cozze, la tradizione è importante per Cannavacciuolo
Il giudice di MasterChef è molto legato alle sue radici e tradizioni culinarie e infatti ecco come descrive una pietanza sublime e tanto tradizionale come la pasta e fagioli con le cozze:
La pasta e fagioli per me significa “tradizione”. La pasta mischiata con fagioli, rappresenta il passato, il lavoro e la fatica della gente che affrontava con il sorriso e la voglia di combattere le difficoltà della vita. Rappresentava il recupero…era proprio questo, simbolo di povertà e voglia di riscatto
Ingredienti
- fusilli, 400 gr
Ingredienti per la crema di fagioli
- fagioli borlotti, 400 gr (senza acqua)
- carota
- sedano
- cipolla
- olio evo
- sale, un pizzico
Ingredienti per il sugo
- cozze intere, 1kg
- olio evo
- prezzemolo
Preparazione
- Soffriggiamo in una pentola con un po’ di olio la carota, con sedano e cipolla tagliata a pezzettini. Aggiungiamo i fagioli con un po’ della loro acqua di cottura e cuocere fino a quando l’acqua verrà assorbita. Inseriamo tutto nel passaverdure lasciandone però un po’ interi per la presentazione. Ricordiamo di aprire le cozze in una pentola mentre i fagioli cuociono.
- Quando le cozze saranno pronte, sgusciamole e filtriamo la loro acqua di cottura e versiamo un po’ di questa acqua nella crema di fagioli.
- In una padella soffriggiamo un spicchio d’aglio con olio e aggiungiamo le cozze sgusciate con la loro acqua precedentemente filtrata e avendo cura di conservarne un po’ per continuare la cottura della pasta.
- Lessiamo i fusilli dopodiché versarli nella padella con le cozze aggiungendo l’acqua messa da parte continuando così la cottura in padella, saltandola.
- Versiamo la crema di fagioli in una ciotola/piatto, adagiamo la pasta sulla crema, decoriamo con prezzemolo tritato e qualche cozza.