Un altro piatto forte della cucina partenopea, che proviene dalla tradizione povera, rivisitato dal giudice di MasterChef, Antonino Cannavaccciuolo, è sicuramente la pasta e patate. Lo chef stellato, rispettandone la ricetta originale, propone una pasta con crema di patate e basilico che sono una visione per gli occhi e un toccasana per lo stomaco e per lo spirito.
Ricetta pasta con crema di patate e basilico di Antonino Cannavacciuolo
Ingredienti per l’olio all’aglio:
- testa d’aglio pulita e senz’anima, 1
- olio evo, 200 gr
Ingredienti per la crema di patate e basilico:
- scalogno, 1
- patate medie, 2
- brodo, 1 litro
- basilico, 300 gr
- pasta mista
Preparazione:
1. Puliamo e tagliamo lo scalogno facendolo rosolare in una pentola con un po’ d’olio. Aggiungiamo le patate, precedentemente lavate e tagliate finemente, bagnare con il brodo e portare a cottura.
2. A questo punto conserviamo l’acqua di cottura e mettere le patate in un frullatore. Frulliamo assieme al basilico precedentemente sbianchito e raffreddiamo in acqua.
4. Prendiamo l’acqua della cottura rimasta e portiamo a bollore. Aggiungiamo un cucchiaio di olio all’algio (l’aglio va frullato) e cuocervi la pasta mista (se è necessario aggiungiamo altra acqua o brodo). A cottura terminata aggiustiamo di sale e aggiungiamo olio evo a crudo. Il risultato finale dovrà avere una consistenza cremosa.
Font: nove.tv