Questa che vi proponiamo oggi è una vera prelibatezza. Il tortino di melanzane con ricotta e pomodori è un piatto semplice da preparare ed è ottimo da consumare sia caldo che freddo. È un secondo piatto molto delicato anche se la melanzana dona un retrogusto piccantino.
Ricetta del tortino di melanzane con ricotta e pomodori
Ingredienti:
- melanzane, 2
- farina, q. b.
- scamorza, 150 gr
- ricotta, 100 gr
- pomodori maturi, 6
- parmigiano reggiano 50 gr
- olio di arachidi
- pangrattato
- sale
Preparazione:
1. Iniziano lavando e tagliando le nostre melanzane in senso verticale con fette non troppo spesse. Dopodiché passiamole nella farina e lasciamole friggere leggermente in una padella con olio di arachidi. Poniamole di volta in volta su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso
2. Adesso prepariamo la salsa tagliando i pomodori a dadini lasciandoli cuocere in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Facciamo sbollentare e poi riposare.
3. A questo punto prendiamo una padella anti aderente e copriamo con un velo di pan grattato, con bordi non troppo alti, e disponiamo le melanzane come una corolla di un fiore in modo che si congiungano al centro e con la premura di lasciarne metà fuori al bordo della padella in modo da chiudere il nostro tortino.
4. Passiamo alla farcitura: inseriamo la scamorza tagliata a fette, spalmiamo la ricotta e inseriamo poi i pomodori precedentemente preparati. Spruzziamo di parmigiano e chiudere la nostra corolla di melanzane. Dunque possiamo cuocere il nostro tortino coprendolo la padella con un coperchio. Cuocere il primo lato per 15 minuti. Dopodiché rovesciare, con l’aiuto di un piatto, il nostro tortino e lasciare che si cuocia l’altra metà per altri 15 minuti.