La melanzana, per i napoletani, è sacra, tanto quanto il Napoli e Maradona. Un classico intramontabile è ovviamente la parmigiana di melanzane. Ma avete mai provato la ricetta delle melanzane alla pullastiello?
Melanzane alla pullastiello dalla tradizione napoletana
Sicuramente vi starete chiedendo perché si chiamano così. A tal proposito giunge in aiuto la grande cultura culinaria partneopea di Lello Bracale, il quale spiega che le melanzane alla pullastiello o “pollastrello” indicano che siano abbondantemente farcite, come un tempo lo furono i pollastrelli ruspanti che venivano imbottiti con i medesimi ingredienti: uova, salame o prosciutto insieme al caciocavallo o la provola.
Melanzane alla pullastiello
Ingredienti
- 5 melanzane medie
- 250 g provola o scamorza
- 100 g salame a fette
- 2 uova
- olio evo
- olio per la frittura
- q.b farina "00"
- sale
Preparazione
- Lavare bene e spuntare le melanzane. Non sbucciamole e affettiamole sottilmente in senso verticale. Poi iniziamo a scaldare abbondante olio evo in un tegame e friggiamole ricordando di girarle spesso. Appena saranno dorate scoliamole su carta assorbente.
- Adesso su un piano di lavoro sistemiamo le fette di melanzane da farcire e aggiungiamo su ognuna una fetta di provola e una di salame e poi chiudere a sandwich. Compattiamole bene con le mani.
- In un piatto sbattiamo le uova con un po’ di sale e in un altro ancora versiamoci la farina. Passare cos’ il nostro sandwich di melanzane prima nella farina e poi nell’uovo, immergiamole completamente.
- A questo punto friggiamole di nuovo in olio di frittura fino a doratura ed ecco le melanzane alla pullastiello pronte per essere servite e gustate.