Oggi vogliamo proporvi un’eccellenza campana: la ricetta delle cozze ripiene alla napoletana. Una prelibatezza estiva che si può preparare anche con diversi ripieni. Per questo vogliamo proporvi una più easy e fresca e un’altra ricetta ovvero quella delle cozze ripiene al forno.
Ricetta delle cozze ripiene alla napoletana
In quei giorni di caldo torrido e soffocante non c’è niente di meglio che consumare cozze fresche dal mare con un ripieno sapientemente abbinato con piccoli e freschi sapori:
Ingredienti:
- cozze, 10
- affettati misti, 50 gr
- formaggi a pasta molle, 50 gr
- capperi salati, 1 cuccchiaio
Preparazione:
- Partiamo col dirvi che per quanto riguarda il ripieno potete dare libero sfogo alla vostra immaginazione. Dopodiché fate aprire le cozze con un goccio di vino bianco e una volta aperte riempiamole con il ripieno a vostra scelta. Chiudere le cozze e avvolgerle con un un uno spago. Si mosterranno come un antipasto elegante e gustoso
Ricetta delle cozze ripiene al forno
Ingrdienti:
- cozze fresche, 1,5 kg
- mollica di pane, 150/200 gr
- parmigiano, 2 cucchiai
- prezzemolo, 1 mazzetto
- aglio, 1 spicchio
- olio di oliva, 2 cucchiai
- sale
- pepe
Preparazione:
- Inziamo pulendo le cozze eliminando il bisso. Raschiamo le valve ed eliminiamo tutte le impurità. Sciacquiamole sotto acqua corrente fredda.
- A questo punto in una ciotola inseriamo la mollica di pane sbriciolata, parmigiano, poco sale e una spolverata di pepe, prezzemolo (precedentemente lavato e asciugato e tagliuzzato con forbici) e uno spicchio di aglio prima sbucciato e poi tritato finemente. Mescoliamo tutto e cerchiamo di amalgamare il composto
- Apriamo le cozze aiutandoci con un coltello e raccogliamo l’acqua nella ciotola col pane. Quando le aprirete da un lato del guscio noterete la valva e dall’altro la membrana, quest’ultima dovrà essere stataccata e gettare il guscio rimasto vuoto.
- Il composto con il pane va rimescolato dopo aver inserito l’acqua delle cozze. A questo punto disponiamo le cozze da farcire su una teglia pressandovi sopra la farcia. Irrorare con un filo di olio di oliva e inforniamo a 180°. Il tempo di cottura previsto è di circa 20 minuti ma il segnale della cottura pronta sarà ovviamente la doratura in superfice.
- Adesso potrete servire finalmente le vostre cozze gratinate e tiepide.