La ricetta dei soffioni di ricotta è tipica dell’Abruzzo e adottata tuttavia anche nelle campagne dell’entroterra campano. Si tratta di un tortino delizioso con un ripieno che si avvicina alla nostra frolla: viene preparato con olio al posto del burro con un ripieno goloso di formaggio e uova.
La protagonista in questo caso è la ricotta di pecora che rende questo dolcino davvero irresistibile. Inoltre sono detti soffioni di ricotta perché durante la cottura il ripieno tende a gonfiarsi e ad uscire dal rivestimento come se qualcuno vi avesse soffiato.
Ricetta dei soffioni di ricotta: irresistibile e goloso dolcino
Ingredienti:
- uova, 2
- tuorli, 1
- farina 00, 300 gr
- olio extravergine di oliva, 50 ml
Ingredienti per il ripieno:
- ricotta di pecora, 400 gr
- zucchero, 100 gr
- uova, 4
- scorza di limone, 1
Preparazione:
1. Prima di iniziare a preparare il nostro panetto ricordiamo di porre la ricotta di pecora in un colino a maglie strette, far scolare per almeno 2 ore così che rilasci tutto il suo serio. A questo punto possiamo procedere ad impastare farina, olio, uova e tuorli fino a formare un panetto omogeneo e avvolgiamo in una pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
2. Intanto prepariamo il nostro ripieno amalgamando la ricotta e le uova e aromatizzando con buccia di limone e aggiungiamo anche lo zucchero. Amalgamiamo bene con una planetaria o frustino elettrico o anche una frusta a mano.
3. Adesso stendiamo la pasta per 3 mm di spessore. Dividiamo la sfoglia in 12 quadrati 10x10cm e ungiamo di burro il nostro stampo da muffin. Se non possedete stampi da muffin potete utilizzare i pirottini in alluminio.
4. Dopo aver unto lo stampo spolverizziamo leggermente con la farina e sistemiamo i nostri quadrati di sfoglia all’interno lasciando fuori i lembi. Versiamo all’interno 60 gr della crema preparata in ogni quadrato di sfoglia.
5. A questo punto chiudiamo i lembi dell’impasto e sigilliamoli. Inforniamo a 180°C per circa 30 minuti dopodiché abbassiamo la temperatura a 160° e cuociamo per altri 35 minuti. I nostri soffioni di ricotta risulteranno pronti quando presenteranno una doratura alla superficie. A questo punto sforniamoli, lasciamoli raffreddare negli stampi. Estraiamoli delicatamente e spolverizziamo con lo zucchero a velo. Et voilà, i soffioni di ricotta sono pronti per essere serviti.