Il calamari a Napoli vengono preparate come una delle tante prelibatezze del rinomato cuoppo di mare. Tuttavia è possibile prepara i calamari al forno, un metodo più veloce che può essere tuttavia gustoso e che fa anche meno male. Per questo motivo possiamo permetterci di prepararli più volte in un arco di tempo ridotto.
Calamari al forno: la ricetta veloce e gustosa
Seguendo la nostra ricetta i calamari risulteranno molto croccanti. Insomma una prelibatezza riconosciuta non solo a Napoli, ma in tutto il Sud nonostante l’inclinazione al fritto.
Calamari al forno
Ingredienti
- 800 g calamari freschi
- q.b. pangrattato
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva qb
- sale e pepe
- succo e scorza di limone
Procedimento
- Innanzitutto sarà necessario pulire i nostri calamari lavandoli per bene ed eliminando le interiora e gli occhi. Tagliamoli adesso ad anelli e riduciamoli a tentacoli a pezzi.
- A questo punto trasferiamoli in una pentola colma d’olio e mescoliamo bene nel pangrattato, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.
- A questo punto trasferiamo tutto in una teglia rivestita di carta forno e facciamo cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
- Quando risulteranno dorati spegnete il forno, tirateli fuori e irrorateli con succo di limone. Ecco i vostri anelli di calamari al forno pronti per essere serviti, belli caldi ovviamente!