Ecco un’altra preziosa ricetta dai colori e i sapori del Sud, condivisa dallo chef stellato di “In cucina comano io”. I friggitelli con pomodorini preparati dal cuoco stellato Antonino Cannavacciuolo sono deliziosi e unici. In realtà sono dei peperoncini verdi, detti friggitelli, tipici della Campania. Si cucinano soprattutto d’estate ma sono così buoni che viene voglia di prepararli tutto l’anno.
I friggitelli con pomodorini: che deliziosa bontà!
Oggi vi proponiamo la ricetta dei friggitelli con pomodorini di cui non potrete farne più a meno, ma i peperoncini verdi sono così versatili da essere impiegati in molte altre pietanze. Ad esempio sono essere cucinati ripieni, consumati con frutta fresca, all’insalata o anche per farcire panini. Possono essere consumati anche crudi, sottaceto, ideali come sugo per condire pastasciutta. Di solito nella cucina dell’Italia meridionale vengono fritti e il che trova in questo caso riscontro anche con la ricetta dello chef Cannavacciuolo.
Differenza tra friggitelli e friarielli
Attenzione però, non sono da confondere con i friarielli napoletani: è quella “i” che fa la differenza in quelle infiorescenze delle cime di rapa che nella maggior parte delle pietanze partenopee accompagna la salsiccia. Ci teniamo a fare questa precisazione visto che un napoletano verace, amante della cucina, potrebbe non gradire l’erroneo paragone con i peperoni friggitelli.
Friggitelli con pomodorini
Ingredienti
- 400 gr peperoni verdi friggitelli
- 300 gr pomodori datterini
- 4 spicchi aglio
- 15 gr basilico
- 15 ml olio evo
- 5 gr zucchero a velo
- sale di Cervia
- pepe nero
Ingredienti per la frittura
- 400 ml olio di semi di arachide
Preparazione
- Iniziamo pulendo per bene i nostri friggitelli e pomodori sotto l’acqua corrente. Incidiamo i pomodori datterini e con l’aiuto di un ragno sbolletiamoli in acqua a ebollizione per circa 8 secondi, dopodiché raffreddarli subito in acqua e ghiaccio. Poniamoli su carta assorbente, sbucciamoli e disponiamoli su una teglia rivestiti da carta forno, distanziandoli. Condiamo con sale, 3 spicchi d’aglio schiacciati, basilico, pepe nero e zucchero a velo. Inforniamo a 100°C per circa 30 minuti.
- 2. A questo punto passiamo alla cottura dei nostri peperoni verdi. Immergiamoli in una padella con olio di semi di arachide a una temperatura di 180°C circa. Scoliamoli al dente e poniamo su carta assorbente aspettando che si asciughino. Rosoliamoli in una padella con mezzo spicchio d’aglio finemente tritato e un po’ di olio extravergine di oliva
- In un piatto disponiamo i frigitelli e pomodorini datterini conditi a piacere. Guarniamo con olio di basilico e servire.
Consigli
Il nostro consiglio, invece, per chi preferisce un sapore più intenso, durante la frittura dei friggitelli potreste anche sfumare con 1-2 bicchieri di aceto fino a farlo evaporare completamente e poi sentirete che sapore!
[Foto anteprima Facebook: fotomontaggio di fantasia]