La ricetta della pasta Savarin o Babà Savarin ha origine polacca ma ben presto è entrata a far parte della tradizione partenopea. In realtà questo dolce veniva chiamato babka e poi prese il nome comune di babà grazie alla rivisitazione dei monzù francesi alla corte partenopea e ovviamente in collaborazione con i pasticceri napoletani.
La bagna di rum, infatti, venne inventata dal gastronomo francese dal quale prende appunto il nome “Savarin” con il tradizionale accompagnamento di macedonia di frutta fresca e una irresistibile crema chantilly.
Ricetta della pasta Savarin o Babà Savarin: il dolce franco-napoletano
Ingredienti per la pasta savarin:
- latte, 120 gr
- farina, 550 gr
- lievito, 15 gr
- panna, 100 gr
- zucchero, 50 gr
- uova, 400 gr
- burro, 150 gr
- sale, 10 gr
Ingredienti per la bagna:
- acqua, 500 gr
- zucchero, 250 gr
- arance, 2
- limone, 1
- rum, 50 gr
Ingredienti per decorare:
- panna montata
- frutta
Preparazione:
- In una planetaria mescoliamo 160 g di farina e il lievito, aggiungiamo il latte e lavoriamo il nostro impasto in modo che risulti liscio. Formiamo un panetto e avvolgiamola con pellicola in un recipiente chiuso. Lasciamo lievitare per circa 30° a forno spento con luce accesa e per circa un’ora in modo che raddoppi il proprio volume.
- Prendiamo il nostro impasto e sempre col gancio lavoriamolo brevemente aggiungendo il resto della farina. Uniamo a questo punto la panna e continuiamo a lavorare. Aggiungiamo le uova una alla volta e lavoriamo l’impasto fino a quando saranno completamente assorbite. Non lasciamo formare grumi. Dopodiché uniamo zucchero e continuiamo a lavorare aggiungendo anche un pizzico di sale.
- A questo punto aggiungiamo il burro ammorbidito e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando risulterà omogeneo. Prendiamo dunque il nostro impasto e versiamolo in uno stampo con diametro di circa 26 cm e riempiendolo per metà. Procediamo così alla seconda lievitazione in forno spento e luce accesa per circa un’ora e mezza.
- Quando l’impasto sarà lievitato accendiamo il forno ventilato e cuociamo a 180° per circa 30 minuti. Una volta sfornato preleviamolo dallo stampo (se in silicone) lasciando che si raffreddi.
- Possiamo procedere con la preparazione della bagna portando a bollore l’acqua aggiungendo zucchero, scorze di arancia e limone e infine immergere la pasta o babà savarin nella bagna per impregnarlo ben bene. Sgocciolarlo su gratella per dolci e per chi lo preferisce potrà guarnire spennellando marmellata ottenendo così un effetto lucido. Decorare poi panna montata fresca e frutti di bosco come more mirtilli o lamponi o anche realizzare una crema chantilly.