Anche i tortellini panna e prosciutto cotto sono considerati una pietanza di apertura del Natale, soprattutto per chi non riesce a mangiare pasta con sugo a base di pesce visto che la tradizione, soprattutto a Napoli, tra le prime portate sono contemplati i vemicelli con vongole, scammaro o sciorba d’alici.
Ricetta dei tortellini panna e prosciutto cotto
Ingredienti:
- tortellini, 400 gr
- panna da cucina, 1 bricchetto
- salvia, 4 foglie
- strutto, 2 cucchiai
- prosciutto cotto tagliato a cubetti, 200 gr
- olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere
- sale grosso, 1 pugno
- formaggio pecorino grattugiato, 100 gr
- pepe q.b.
Preparazione:
- In una padella facciamo rosolare prosciutto e salvia con strutto e olio. Uniamo la panna e amalgamiamo.
- In una pentola con acqua caliamo i tortellini. Dopodiché sgrondiamoli e versiamoli nella padella con il condimento precedentemente preparato. Lasciamo che insaporiscano per qualche minuto
- Adesso impiattiamo pure i nostri tortellini e spolveriamo con formaggio pecorino grattugiato insieme al pepe.
Ovviamente chi lo preferisce può variare il tipo di prosciutto utilizzato e magari utilizzare quello crudo. Tuttavia questa che vi abbiamo fornito è la ricetta semplice e veloce, classica ma buonissima. Nonostante tutto c’è chi preferisce insaporire ancora di più questa ricetta.. il segreto è quello di far rosolare il prosciutto in una padella con un cucchiaio d’olio e mezza cipolla tagliata finemente e sfumando in un secondo momento con un po’ di vino bianco stemperando poi la panna con un goccio di latte. In questo modo si otterrà anche una consistenza più cremosa.