Quante cose si possono fare con il ragù napoletano? A quante idee culinarie si apre questo mirabile e magico condimento? Beh a tantissime idee a infinite possibilità. Oggi dunque vogliamo proporvi un’altra ricetta, i conchiglioni ripieni, che ha una base di ragù. Si tratta di una ricetta campana in tutto e per tutto visto anche il formato della pasta che utilizzeremo: i conchiglioni nascono nella nostra regione, sono aperti e hanno una forma che assomiglia a una conchiglia. I conchiglioni sono gli ideali per realizzare paste al forno ripiene con condimenti non solo di carne ma anche di pesce.
Conchiglioni ripieni di ragù, rigorosamente napoletano
Conchiglioni ripieni di ragù
Ingredienti
- 400 gr pasta conchiglioni tipica di gragnano
- 2 e ½ cipolle bianche
- 500 gr maiale spuntature
- q. b. maiale braciole
- 200 gr concentrato di pomodoro triplo
- 2 l pompodori passata
- 200 gr ricotta di bufala
- 200 gr grana grattugiato
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
- Prepariamo il nostro ragù affettando le cipolle lasciandole imbiondire in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Dopodiché aggiungiamo la carne, rosoliamole e sfumiamo col vino. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro aggiustando di sale. Cuociamo per circa 6 ore e a fine cottura preleviamo la carne che potrà essere servita anche come seconda portata.
- A questo punto cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e condiamoli con il ragù al quale abbiamo già aggiunto la ricotta tagliata a tocchetti e qualche pezzetto di carne e serviamo i nostri buonissimi conchiglioni ripieni di ragù.