Come fare i biscotti al limone, perfetti, morbidi e profumati non è così difficile. Una volta preparate avrete voglia di farne e mangiarne subito altri. L’odore di limone che emanano durante e dopo la cottura avvolge tutte le stanze di una casa.
Come fare i biscotti al limone e soprattutto: quando?
I biscotti al limone sono veloci da preparare e danno qual senso di “casa” con quelle crepe alla superficie che sì, non li fanno sembrare perfetti, ma lo sono sicuramente per il loro sapore. Si adattano a ogni occasione: per la merenda, l’ora del tè o anche solo per confezionarne dei pacchettini regalo.
Visto che si va incontro alla primavera, per come sono leggeri e friabili, sono gli ideali per chi ha voglia di qualcosa di dolce e non troppo pesante. Di seguito vi spieghiamo la ricetta per farli morbidissimi.
Ricetta dei biscotti al limone: quelli morbidi
Ingredienti:
- uova, 1
- farina “00”, 275 gr
- burro, 125 gr
- limone, 1
- zucchero, 200 gr
- zucchero a velo, 90 gr
- lievito in polvere per dolci, 10 gr
Preparazione:
- Sbattiamo l’uovo in una ciotola, uniamo 100 gr di zucchero e il burro morbido mescolando fino ad avere un composto omogeneo.
- Setacciamo farina e lievito aggiungendoli al composto precedente e aggiungiamo anche il succo di limone filtrato. Otteniamo un impasto omogeneo e creiamo le nostre palline disponendole in un contenitore. Lasciamole poi in un congelatore per almeno 30 minuti.
- Dopodiché passiamole nello zucchero semolato e poi quello a velo. Posizioniamoli in una placca da forno abbastanza lontani gli uni dagli altri. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti fino a doratura dei biscotti. Estratti dal forno lasciamoli raffreddare e serviamo così i nostri profumatissimi biscotti al limone.