Il caffè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo il té. Ovviamente eccezion fatta per l’Italia, in particolare a Napoli. Nel capoluogo campano il caffè è disponibile in qualsiasi luogo, in qualsiasi casa, h24 e con tante variante. Caldo, freddo, con latte, ghiacciato e molto gettonata è anche la crema di caffè.
Al bar per ordinare una crema di caffè basta chiedere del caffè del nonno o un espressino freddo. È dolce e deliziosa e anche fresca per questo l’ideale visto che stiamo andando incontro alla “bella stagione”. Ma sarebbe bello, appunto, disporne anche a casa e per questo motivo vi forniamo la ricetta semplice e veloce che vi consentirà di preparare una crema fredda di caffè fai da te, buona come quella del bar.
Come fare crema di caffè fredda: ricetta da fare in casa
Ingredienti:
- panna da montare, 250 ml
- zucchero, 2 cucchiaini
- crema di nocciola o nutella, 2 cucchiaini
- caffè, 1 tazzina
Preparazione:
- Iniziamo preparando una moka, zuccheriamo specificato negli ingredienti, versiamola in una bottiglietta di vetro lasciando che si raffreddi.
- A questo punto montiamo la panna per dolci con uno sbattitore elettrico con fruste o planetaria. Aggiungiamo anche il caffè e montiamo fino a creare un composto omogeneo.
- Adesso uniamo la crema di nocciole e mescoliamo fino ad aumentare il volume della panna. Ed ecco qui che la crema fredda di caffè fatta in casa, o anche caffè del nonno, è pronto per essere servito.
- Potrete inoltre anche divertirvi a decorarlo con qualche chicco di caffe, o ancora polvere di nocciola e qualche ciuffetto di panna montata.