Un’altra ricetta dolce tipica del periodo pasquale è quella dei biscotti quaresimali napoletani. In realtà sono preparati un po’ in tutta Italia, ma quelli partenopei, in particolare, hanno anche un’origine sicula. Si tratta di biscotti secchi e ricchi di aromi come la vaniglia e la cannella. Tra gli ingredienti principali ci sono le mandorle, ancora più buone se preparate con quelle siciliane. Altri ingredienti importanti sono anche i pinoli, tipici partenopei.
Biscotti quaresimali napoletani: la storia
Tali dolcetti venivano preparati in maniera più intensiva soprattutto durante il periodo della Quaresima, in modo particolare nei conventi visto che i religiosi, più di tutti, praticavano digiuno e astinenza, e questi biscotti erano gli ideali visto che poveri di grassi potevano essere consumati senza commettere alcun peccato.
Ricetta dei biscotti quaresimali napoletani
Ingredienti:
- farina, 250 gr
- zucchero semolato, 250 gr
- mandorle dolci sgusciate e tostate, 250 gr
- uova, 2
- sale, 1 pizzico
- lievito secco, 1 cucchiaio
- cedro candito, una manciata di cubetti
- vaniglia, 1/2 cucchiaino
- cannella, 1/2 cucchiaino
- garofano, 1/2 cucchiaino
- noce moscata, 1/2 cucchiaino
- olio evo, 1 cucchiaio
Preparazione:
- Su una spianatoia mescoliamo zucchero e farina aggiungendo mano a mano un uovo, sale e tutti gli aromi. Poi aggiungere l’altra metà dello zucchero e versare un po’ d’acqua tiepida e mescoliamo fino ad ottenere un panetto compatto.
- Incorporiamo all’impasto le mandorle tostate.
- Dopodiché formare 5 salamini con la pasta e adagiamoli su una teglia precedentemente infarinata o una con un cucchiaio di olio
- Schiacciamo i salamini con le dita e spennelliamo con l’uovo sbattuto.
- Inforniamo 20 minuti a 200°C
- Sforniamoli bollenti e tagliamo i salamini in maniera diagonale dandogli una forma simile a quella dei cantucci toscani. Ecco a voi quindi dei buonissimi biscotti secchi da consumare durante il periodo pasquale.