Le linguine alla vesuviana rappresentano una tipica pietanza che si prepara a Napoli durante il periodo pasquale. Fa parte del menu del sabato santo, a cena, e sono davvero divine. Per gli ingredienti sono molto simili agli spaghetti alla puttanesca, potremmo definirle cugine, e inoltre sono semplici e veloci da preparare. I sapori di questo primo piatto sono davvero intensi e il gusto piccante sembra rievocare la potenza e l’energia del vulcano.
La semplicità e la velocità è la prediletta durante la cena del sabato Santo Visto che bisognerà preservare l’appetito per il giorno di Pasqua, anzi siamo sicuri che lo stuzzicherà di parecchio facendo fare stretching al vostro stomaco. Il piatto si presenta anche piacevole alla vista grazie ai suoi colori estivi che lo rendono ancora più invitante. Ovviamente al posto delle linguine potrete scegliere anche un altro formato di pasta, infatti la ricetta è anche nota come “pasta alla vesuviana“.
Come si preparano le linguine alla vesuviana: cena del Sabato Santo
Ingredienti per 6 persone:
- linguine, 600 gr
- pomodori, 1 kg
- aglio, 3 spicchi
- olive verdi, 200 gr
- capperi dissalati, 50 gr
- acciughe sott’olio, 10
- prezzemolo tritato, 1 ciuffo
- pangrattato, 6 cucchiai
- sale
- pepe
Preparazione:
- Iniziamo facendo rosolare 2 spicchi d’aglio finemente tritato nell’olio e uniamo i pomodori pelati e sbollentati e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento.
- Unire capperi e olive verdi denocciolate e i filetti d’acciuga tagliuzzati lasciando cuocere per altri 15 minuti.
- Adesso passiamo alla cottura delle linguine in abbondante acqua salata da scolare al dente e porle poi nel sugo. Mescoliamo accuratamente e aggiungiamo il pangrattato precedentemente abbrustolito in padella con poco olio, aglio schiacciato poi eliminato.
- A questo punto le nostre linguine alla vesuviana sono pronto per essere impiattate decorando con prezzemolo tritato e pepe nero.
Spaghetti alla puttanesca
Potrebbe interessarti anche la ricetta degli spaghetti alla puttanesca. Per molti versi simili a quella vesuviana ma che ha una storia alle spalle. La ricetta pare sia stata inventata da un architetto con la passione per la cucina. Di seguito vi riportiamo la storia e il procedimento esatto per preparare questo primo piatto gustosissimo.
Ricetta degli spaghetti alla puttanesca napoletani: le origini
Foto copertina: kung-food.it