web analytics
27.5 C
Napoli
sabato, Novembre 23, 2024
HomecucinaRicetta casatiello dolce napoletano: quello alto e originale

Ricetta casatiello dolce napoletano: quello alto e originale

Rispettando la tradizione, velocizzandola leggermente, vi proponiamo la ricetta del casatiello dolce napoletano e tutti i segreti per farlo venire bello alto.

5/5 - (1 vote)

La ricetta del casatiello dolce, intendiamoci quello bello alto, sta scomparendo dalle tavole pasquali partenopee. Va molto più di moda la pastiera, che ha sempre predominato tra i dolci di questa festività anche se a Procida, sull’isola più selvaggia dell’arcipelago campano, la tradizione del casatiello versione dolce, è sempre in voga. La particolarità di questa ricetta sta nel procedimento, infatti, leggenda vuole che per farlo così alto bisognava lasciare l’impasto a crescere per circa 7 giorni. Si tratta di un vero e proprio dolce della pazienza e anche se i giorni a disposizione ne sono pochi, si può comunque avere lo stesso effetto seguendo questa preparazione.

Il casatiello dolce e i tempi lievitazione

Oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta in cui utilizziamo il lievito madre per rispettare al 100% la tradizione napoletana. Velocizzeremo un po’ i tempi per chi non ne ha e ne vuole uno pronto per la Pasqua, lasciando che l’impasto lieviti almeno per 12 ore e non un minuto in meno. Al posto del lievito madre, inoltre, qualcuno utilizza anche il lievito di birra grazie al quale i tempi di posa diminuiscono ma attenzione ad utilizzarne solo un cubetto.

Ricetta del casatiello dolce napoletano: quello alto e originale

Ingredienti:

  • farina manitoba, 500 gr
  • zucchero, 200 gr
  • lievito madre, 150 gr
  • uova, 4
  • burro, 100 gr
  • liquore strega, 50 ml
  • latte, 50 ml
  • scorza di limone, 3 cucchiaini
  • sale, 1 pizzico

Preparazione:

  1. In una ciotola della planetaria inseriamo uova, zucchero e montiamo per 3 minuti (potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico). Dopodiché aggiungiamo la farina, il lievito e iniziamo ad impastare.
  2. Uniamo anche il burro a temperatura ambiente, il liquore e la buccia di limone grattugiata. Mentre continuiamo ad impastare aggiungiamo anche un filo di latte e proseguiamo fino a ottenere un impasto bello corposo.
  3. A questo punto infariniamo una teglia stretta e alta e di almeno 22 cm di diametro. Versiamoci all’interno il nostro composto e lasciamo che lieviti per almeno 12 ore.
  4. Una volta trascorso il tempo di lievitazione cuociamo a forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.
  5. Nel frattempo prepariamo la glassa mescolando l’albume dell’uovo con lo zucchero a velo.
  6. Quando sforneremo il casatiello dolce e alto ricopriamo la superficie con la glassa e decoriamo ancora con confetti colorati.

Consigli e per variare

Nell’impasto del casatiello dolce, per chi lo preferisce, può inserire anche canditi o frutta secca e farcirlo poi anche in base ai propri gusti personali.

Ricetta del casatiello dolce napoletano: quello alto e originale
Foto via: @fontanellam2

Dolci di Pasqua napoletani: i più buoni d’Italia

Seguici anche su...

ALTRE STORIE