Nome non fu mai azzeccato per gli adoratori dei piatti di mare. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma saporita: gli spaghetti del pescatore. L’estate è ormai arrivata e questa pietanza è la più gettonata dell’estate, chiamala pure allo scoglio o ai frutti di mare, il risultato sarà sempre divino.
Noi per questo piatto consigliamo gli spaghetti ma siete liberi di variare ad esempio con le linguine o le bavette. Seguendo questa ricetta vi garantiamo un risultato perfetto e che metterà d’accordo proprio tutti.
Il piatto dell’estate
Ingredienti:
- spaghetti, 360 gr
- cozze, 400 gr
- vongole, 400 gr
- fasolari, 400 gr
- gamberetti, 200 gr
- pomodorini, 200 gr
- aglio, 2 spicchi
- peperoncino fresco
- prezzemolo
- olio evo, 3 cucchiai
- sale
Preparazione:
- Laviamo per bene le vongole e lasciamole spurgare in acqua per almeno 2 ore. Scoliamole e sgusciamole lavando con cura i fasolari.
- Puliamo le cozze strappando il bisso che fuoriesce dalle valve e raschiamo i gusci con un coltello. Poi sciacquiamo sotto acqua corrente.
- In una padella versiamo il filo d’olio e appassire meta aglio schiacciato. Lasciamo sul fuoco per un minuto e dopo aggiungiamo le cozze, alziamo la fiamma e copriamo. Dopodiché toglierle via via che si apriranno. Facciamo la stessa cosa per le vongole. Apriamo i fasolari e ammorbidiamo i molluschi con un batticarne. Mettiamo da parte l’acqua di cottura.
- In una padella soffriggiamo aglio avanzato, peperoncino e filo d’olio. Dopo un minuto alziamo la fiamma e aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Saltarli per circa 3 minuti e saliamo. Al sugo aggiungiamo i gamberetti precedentemente sciacquati e sgusciati e cuociamoli per circa un minuto a fiamma vivace.
- A questo punto aggiungiamo tutti i molluschi cuocendo per un altro minuto e aggiungendo un cucchiaio di acqua. Regoliamo di sale e togliamo aglio e peperoncino.