Una pasta e patate in tortiera, immersa nel parmigiano, è una vera specialità e non solo per la sua bontà. È un piatto anche scenografico se si fa un uso sapiente degli strati. Il segreto è cuocere tutti gli ingredienti insieme in modo da creare una fusione filante e appetitosa davvero perfetta.
Tra i primi piatti napoletano questo sarà anche più ricercato ma è anche il più appetitoso. Per conservare la tradizione bisogna essere delicati nella preparazione del soffritto.
Pasta e patate napoletana e le sue molteplici versioni
Ingredienti
- penne mezzane lisce o spaghetti, 500 gr
- patate grandi, 4
- cipolla intera, 1
- pomodorini freschi, 12
- sale
- origano
- basilico
- parmigiano
Preparazione
- Tagliamo le patate a fettine sottili, lo stesso vale per la metà di una cipolla.
- Prendiamo una padella dai bordi alti e ungiamola di olio. Disponiamo le patate e la cipolla. Dopodiché cospargiamo di sale, olio evo e origano. A questo punto uniamo i pomodorini precedentemnte tagliati a spicchi.
- Adesso spezziamo i nostri spaghetti e aggiungiamoli insieme a un altro strato di sale, olio, origano e pomodorini. Cuociamo a fiamma alta con coperchio e abbassare il fuoco solo quando sobbollirà.
- Lasciamo cuocere per 40 minuti circa, le patate inizierano ad aderire al fondo della padella.
- A questo punto versiamo un bcicchiere di acqua calda, alziamo la fiamma, copriamo la pentola e procediamo con la cottura per circa 10 minuti.
- Quando la pasta risulterà al dente, mescoliamo il tutto in padella, aggiungiamo parmigiano grattugiato e basilifico fresco e serviiamo il nostro piatto bello caldo e fumante.
Per gli amanti della pasta e patate inoltre consigliamo anche la ricetta classica napoletana con tutti i passaggi per prepararla “azzeccosa azzeccosa” coma detta la tradizione della cucina povera partenopea.
Ricetta della pasta e patate napoletana con provola “azzeccata”