Le alici ‘mbuttunate, o alici ripiene, sono un ripieno davvero goloso anche se per preparala richiede un po’ di impegno per via della pulizia di questo pesce azzurro e dell’impanatura. Vi assicuriamo però che il risultato vi farà leccare i baffi e vi farà fare un figurone con i vostri commensali che chiederanno il bis. A Napoli le alici sono molto gettonati, a partire dalla colature alle mitiche alici indorate e fritte che spesso ritroviamo anche nel classico cuoppo di mare, tipico dello street food partenopeo.
La ricetta delle alici ‘mbuttunate non è solo saporita, ma grazie all’ingrediente principale che fa davvero bene, la pietanza può essere inserita nel novero delle ricette adatte a tutta la famiglia. Se desiderate cuocerle al forno poi risulteranno ancora più leggere anche se in questo caso l’imbottitura è d’obbligo, se preparata con prodotti nostrani poi, assicuriamo un risultato eccellente.
Alici ‘mbuttunate o ripiene
Ingredienti
- alici pulite e spinate, mezzo kilo
- pane ammollato, 300 gr
- provola a cubetti, 50 gr
- provola a fettine, 30 gr
- olive nere, 20 gr
- capperi dissalati, 10 gr
- noci, 20 gr
- uva passa, 20 gr
- farina di mais (per la panatura)
- uova, 2
- parmigiano
- sale
- pepe
Ingredienti per la salsa
- pomodorini del piennolo, mezzo kilo
- zucchero a velo
- sale
- aglio, 1 spicchio
- timo maggiorna
- basilico
Preparazione
- Dopo aver pulito le alici e deliscate disporle su un foglio di carta forno e sciacciarle delicatamente con un batticarne. Coprirle con le fettine di provola e in una ciotola impastare il pane ammollato con tutti gli ingredienti della prima lista della spesa. A questo punto disporre il composto preparato sulle alici.
- Arrotolarle e lasciarle per circa mezz’ora nel freezer. Una volta passato il tempo indicato srotolarle e tagliarle nella grandezza che si desidera.
- Passiamo le alici in un piattino dove precedentemente abbiamo sbattuto le uova. Poi passarle nella farina di mais e friggiamole.
- A questo punto bisognerà preparare la salsa disponendo i pomodori tagliati in due in una teglia. Aggiungiamo lo zucchero a velo e sale e tutti gli odori indicati. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo di olio evo e inforniamo per circa due ore a 60°C. Frulliamo tutto.
- Infine impiattare guarendo il fotto del piatto con la salsa e se lo preferite anche ciuffi di ricotta, e adagiarvi sopra le nostre alici ‘mbuttunate o ripiene.