La pizza contandina è una ricetta dalla golosità unica e genuina. Tutto il sapore dell’entroterra campano è racchiuso in questo formidabile rustico, ideale per un break o anche per i pic-nic e gite fuori porta. In genere viene anche definita “ortolana”, ma la differenza è che la contadina non viene semplicemente condita di verdure. La differenza sta nel ripieno composto da tipiche verdure del sud, melanzane e peperoni che rendono la farcia morbida e gustosa. All’esterno, invece, la pasta risulta croccante e questo mix di contrasti rendono la pizza contadina davvero unica e inimitabile.
La pizza contadina, quella della tradizione
C’è un unico modo per preparare questo rustico per essere fedele alla ricetta del Sud del Belpaese. Al bando chi la farcisce con mille ortaggi. La nostra è una pizza contadina proprio perché risulta semplice, ma non per questo priva di gusto. Seguendo alla lettera questo procedimento e utilizzando questi ingredienti, siamo sicuri che riuscirete a far felice proprio tutti, sia grandi che piccini.
Ingredienti
- pasta per pizza, 400 gr
- melanzane, 2
- peperone rosso, 1
- peperone giallo, 1
- prosciutto cotto, 100 gr
- provola affumicata, 100 gr
- aglio, 1 spicchio
- basilico
- origano
- sale
- olio evo
- pepe
- farina
Preparazione
- Iniziano dal ripieno: sciacquare per bene la melanzana e tagliarla a fettine sottili. In una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, rosoliamo le nostre melanzane per circa 2 minuti.
- Laviamo e affettiamo a listarelle i peperoni. Anche in questo caso cuociamoli in una padella con un filo d’olio e mezzo spicchio di aglio. Saliamoli ed evaporiamo l’acqua in eccesso. Copriamo con un coperchio e continuiamo la cottura. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
- A questo punto prendiamo la pasta per la pizza già cresciuta a temperatura ambiente e stendiamola su una spianatoia precedentemente infarinata. Ungiamo una teglia e adagiamo il primo strato della nostra pasta. Spalmare un concentrato di pomodoro, il prosciutto tagliato a listarelle o a cubetti, provola, verdure precedentemente preparate insieme al basilico e origano
- Adesso adagiamo sopra il secondo strato di pasta e assicuriamoci che i lembi di entrambi gli strati siano perfettamente chiusi. Ungiamo di olio lo strato superiore e inforniamo per 30 minuti a 180°C ed ecco pronta la nostra pizza contadina genuina e saporita.