Non c’è popolo, come quello napoletano, che ami le cozze più degli altri. A testimoniarlo una serie di ricette realizzate secoli fa sotto il cielo ove riposa Partenope. Sono varie le pietanze che i napoletani sono soliti preparare con questo speciale frutto di mare. Dai primi piatti all’impepatata di cozze. Oggi però vi proponiamo un piatto meno noto forse, ma buonissimo: si tratta delle ricetta delle cozze arrecante.
Un piatto che proviene dalla tradizione contadina e povera. Si preparano in maniera semplice e veloce, solitamente in bianco, con del vino bianco. Potrebbe in qualche modo confondersi con l’impetata, ma non è così visto che il condimento è molto più consistente.
Perché si chiamano cozze arrecanate?
In realtà a Napoli usiamo il termine “arreacante” ma ad esempio, se ci spostiamo in Puglia, il nome differisce leggermente in “arreganate” e di solito si utilizzano le famose cozze nere per realizzare questo piatto. Si tratta di cozze pelose con ancora l’alga appiccicata e sempre disponibili in questa terra. Il nome della pietanza, invece, deriva dal condimento, ovvero dall’impiego dell’origano e che in italiano significa proprio “con origano”, visto che se ne utilizza molto per condire le cozze.
Ingredienti
- cozze fresche, 1 kg
- aglio, 3 spicchi
- prezzemolo fresco, 1 mazzetto
- olio evo q.b.
- pepe
- peperoncino
- origano
Preparazione
- Innanzitutto puliamo le nostre cozze, sciacquandole e riponendole in una ampia padella. Con un coperchio copriamo le nostre cozze e lasciamo che cuociano per qualche minuto. Togliere dal fuoco quando le valve risulteranno completamente aperte.
- In un’altra padella uniamo alle cozze, l’aglio a pezzetti, prezzemolo tritato, origano e olio evo. Durante la cottura non dimentichiamo di aggiungere un po’ di acqua e sfumare con del vino bianco.
- Le cozze arrecanate adesso potranno essere servite tiepide o anche fredde.
Un metodo veloce per pulire le cozze velocemente
Nel seguente articolo vi proponiamo un metodo per pulire le cozze che più casalingo non si può. Non solo è il più rapido ma anche il migliore per privare il guscio delle cozze da ogni impurità