Dio benedica l’America, se non altro per tutti i frutti, ortaggi, cacao e il caffè e tanto altre prelibatezze che oggi impreziosiscono le pietanze europee. Ma diciamoci la verità, la maggior parte di queste leccornie illuminano i piatti come diamanti, soprattutto se si tratta di impiegarli nelle tavole italiane. Ad esempio le ricette con zucchine sono davvero tante grazie alla versatilità di questo ortaggio che ci delizia dal 1500.
Ricette con zucchine ed è subito allegria
Le ricette con zucchine inoltre sono molto facili da preparare, anche i piatti più elaborati non necessitano di particolare fatica, come accade invece con l’imprevedibile e spesso amara melanzana. Le zucchine conferiscono al piatto un atteggiamento sempre allegro sia esse fritte e impanate, all’insalata o condite con olio crudo o cotto. Insomma cucinare con questo ortaggio è anche piacevole e nella maggior parte dei casi mette d’accordo proprio tutti.
Dal 1500 a oggi
Di seguito abbiamo raccolto una serie di ricette ad hoc, da quelle più tradizionali alle più attuali. Un altro vantaggio se si sceglie di cucinare con questo ingrediente, è che ormai è disponibile tutto l’anno sia al supermercato che dall’ortofrutticolo, anche se l’estate resta la sua stagione perfetta.
Mezzemaniche d”a campagnola
Come prima della lista vogliamo proporvi un bel piatto di “Mezzemaniche d”a campagnola”. Tipico della cucina povera campana vi darà l’impressione di un piatto rustico, cremoso e di cui non potete farne più a meno. La cremina che si viene a formare renderà il tutto ancora più gustoso e irresistibile.
Ricette primi piatti napoletani: mezzemaniche d”a campagnola
Spaghetti alla Nerano
In questo caso possiamo gridarlo a gran voce: la zucchina è la regina del piatto. È tipico della Costiera e a differenza di altre ricetta questa è molto più recente. È stata infatti creata da una certa Maria Grazia negli anni ’50, oggi ristorante gettonatissimo dove consumare a non assaggiare i suoi famosi spaghetti alla Nerano, è un vero sacrilegio.
Ricetta spaghetti alla Nerano: profumatissimi della Costiera
Ricetta con Zucchine alla scapece menta e pecorino
Questo è un altro piatto che si prepara “sciuè sciuè”, che in lingua napoletano significa “velocemente”. Fresco e delizioso anche se disponete di poco tempo e pochi ingredienti, e soprattutto di ospiti inaspettati, potrete fare sempre un figurone servendo le zucchine alla scapece.
Pasta e zucchine alla napoletana
C’è chi preferisce i tubetti o i rigatoni, ma in entrambi i casi, seguendo questa ricetta, un ottimo risultato è assicurato. Si tratta infatti del modo più tradizionale che ci sia per preparare un semplice e invitante primo piatto con zucchine. A noi ad esempio piacciono anche con gli spaghetti spezzati!
Zucchine ripiene al forno
Preparate così provocano un vero e proprio piacere dei sensi. La cucina napoletana fa dono di grandi emozioni e col palato ve li fa assaporare tutti. In quanto a versatilità poi, questo piatto ne è l’esempio: ottime da servire sia come secondo piatto che come antipasto. Non di rado vengono proposte anche a buffet tipicamente rustici.
Minestra di zucchine cacio e uova
La cremosità di questa ricetta è dato dall’incontro perfetto non di due, ma di tre anime gemelle. Com’è possibile vi chiederete? e per fortuna vi diciamo che con le zucchine tutto è possibile. Provate anche questa e vi garantiamo che non ve ne pentirete!
Ricetta della minestra di zucchine cacio e uova o cocozzielli cas’ e ova
Frittata di zucchine
Di solito si pensa alla frittata napoletana come qualcosa di davvero speciale ma pur sempre un po’ pesantuccia. In questo caso però quella di zucchine è una vera eccezione. La friabilità e la delicatezza di questa frittata siamo sicuri vi stupiranno.
Ricetta frittata di zucchine napoletana: semplice e delicata
Parmigiana di zucchine
A detenere il primato non è solo la melanzana. La parmigiana di zucchine, anche in questo caso, risulta molto più leggera e e infatti si può realizzare anche in versione light. Gli amanti della linea infatti ringraziano per l’alternativa alla classica parmigiana napoletana.
Torta salata con zucchine tonde
C’è chi nasce “torta a cioccolato” e c’è chi nasce decisamente “torta salata”. Nella tradizione partenopea sono tante le torte salate che si possono preparare e quella con le zucchine è una di queste. Inoltre è molto semplice e veloce da preparare ed è l’ideale per essere servita come antipasto o anche ai buffet.
Zucchine grigliate
Non potevano mancare le zucchine grigliate per gli amanti del barbecue anche se queste tanto barbecue non sono! e anche per chi non vuole andarci giù pesante senza rinunciare al gusto queste si presentano ideali sia per essere servite come antipasto o come contorno!