È irrinunciabile in ogni stagione anche se si sposa meglio con l’inverno. Tuttavia c’è chi come i napoletani non può farne a meno ed è per questo che vi proponiamo la ricetta della pasta e fagioli estiva. Una versione più fresca e leggera che può essere consumata anche nei giorni più caldi della “bella stagione”.
Ecco i fagioli da utilizzare
Per la ricetta della pasta e fagioli estiva ovviamente non si utilizzano prodotti secchi. Per via del caldo è preferibile utilizzare prodotti freschi come i fagioli nei baccelli, ovvero i cosiddetti “spollichini” o anche barattoli di borlotti freschi. Come vedete i ghiotti di questa pietanza non dovranno rinunciarci nemmeno con temperature di 40°C.
Ingredienti
- fagioli spollichini, b
- aglio, 1/2 spicchio
- costa di sedano,b
- pomodorini ciliegia, 4
- pasta mischiata, 300 gr
- olio evo, 1 cucchiaio
- sale
- pepe
- basilico fresco
Preparazione
- Iniziamo a sbucciare i nostri fagioli spollichini privandoli del baccello. In una pentola invece facciamo soffriggere l’aglio, l’olio e una costa di sedano (previa pulitura e tagliata a tocchetti). Dopodiché aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà. A sughetto pronto togliamola dal fuoco e mettiamone da parte metà.
- Al sugo rimasto aggiungiamo due bicchieri di acqua. Lasciamo cuocere salando e pepano i fagioli spollichini per almeno 40 minuti. Se risulta necessario aggiungiamo un altro po’ d’acqua.
- A fine cottura aggiungiamo il sugo precedentemente messo da parte e le foglie di basilico e sbollentiamo all’interno la pasta (pasta mista o tubetti rigati). Spegniamo il fuoco quando la pasta sarà bella al dente e impiattiamo la nostra saporita e fresca pasta e fagioli estiva.