Quella che in America viene definita per eccellenza la cookies chocolate cake, noi in Italia siamo soliti chiamarla torta con biscotti secchi e tra i quali si privilegiano gli oro saiwa. Ideali per prepararla al gusto di torta al cioccolato, nutella o mascarpone.
A Napoli, ad esempio, siamo soliti preparare il “salame di cioccolato“, che è molto simile alla torta con biscotti secchi al ciocciolato. Tuttavia ci sono alcune varianti che rendono questa torta l’ideale da portare come dolce, a fine cena, a casa di un amico. Inoltre ciò che la differenzia dal tipico dolce napoeltano è la morbida ganache al cioccolato che la ricopre creando un ottimo contrasto con la croccantezza dei biscotti.
Torta con biscotti secchi senza cottura
Prepararlo è molto semplice visto che si tratta di un dolce senza cottura. Vi farà risparmiare molto tempo senza rinunciare al sapore di una buona e consistente torta ideale anche per la merenda o per la prima colazione.
Ingredienti
- biscotti, 400 gr
- cacao in polvere, 300 gr
- burro, 70 gr
- zucchero, 100 gr
- acqual, 120 ml
- aroma di vaniglia, 1 fialetta
Ingredienti per decorare
- panna da montare, 100 ml
- cioccolato al latte, 100 gr
- biscotti, 3
Preparazione
- In una ciotola iniziare a sbriciolare i biscotti secchi. Fatelo con le mani e in maniera grossolana.
- In un pentolino versare lo zucchero e il cacao amaro. Amalgamateli con una frusta e cercando di eliminare i grumi. Aggiungiamo la dose di acqua poco alla volta continuando a mescolare fino ad ottenere una cremina. Poi accorpare il burro tagliato a tocchetti e trasferire tutto sul fuoco lasciando cuocere a fiamma bassa per 6 minuti circa. Appena intiepidito aggiungere anche l’aroma di vaniglia
- A questo punto versare la cremina nella ciotola in cui si trovano i biscotti secchi e con l’ausilio di un cucchiaio di legno mescoliamo amalgamando bene.
- Traferire il composto in uno stampo rotondo di 22 cm e livellatelo pressando un po’ con il cucchiaio. Ponetelo in frigo e lasciate che rassodi per 30 minuti.
- Intanto prepariamo la decorazione. Prendere i tre biscotti e pressarli con un martelletto all’interno di un sacchetto di plastica in modo da formare la granella.
- A questo punto preparare la ganache: in un pentolino versare la panna per dolci e portarla a bollore. Spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi e mescolare fino allo scioglimento. Amalgamate bene i due ingredienti e poi riporla in frigo per 1/2 minuti.
- Dal frigo riprendiamo lo stampo e versiamoci sopra la ganache, livellando se volete e poi decorare con i biscotti precedentemente triturati.
- Riporre la torta in frigo per altri 30 minuti. Dopodiché estraetela dallo stampo e servite pure la vostra buonissima torta con biscotti secchi al cioccolato.