Un dolce buonissimo da poter preparare anche in casa è il capriccio di cioccolato napoletano. Realizzato in un noto ristorante partenopeo, vi riportiamo la ricetta di questo dolce al cucchiaio davvero delizioso. Magari le pasticcerie a Napoli ne realizzano anche su ordinazione, ma non è poi così difficile da preparare e se siete dei golosoni non potrete più farne a meno.
L’irresistibile capriccio di cioccolato napoletano
Preparate delle ciotoline: per svolgere questa ricetta bisognerà realizzare dei cestini che ospiteranno un’irresistibile crema. La ricetta condivisa sul blog del noto critico culinario Luciano Pignataro è un qualcosa di sopraffino. Provatela e non ne potrete più vivere senza!
Ingredienti per 10 persone
- cioccolato fondente, 300 gr
- panna montata, 500 gr
- crema di latte, 500 gr
Ingredienti per le cialde
- farina, 130 gr
- zucchero a velo, 120 gr
- bianchi d’uovo, 120 gr
- burro, 120 gr
- cacao amaro, 40 gr
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri cestini mischiando zucchero con il burro e aggiungere gli albumi d’uovo, precedentemente separati dai tuorli, e la farina setacciata con il cacao. Lasciamo riposare il tutto in frigo per 30 minuti.
- In una teglia da forno , aiutandoci con un cucchiaio formiamo dei dischi da 15 cm d di diametro e cuociamo per 5 minuti. Adesso inseriamoli in ciotoline per formare dei cestini.
- Occupiamoci del ripieno: riscaldiamo la crema di latte insieme al liquore e il cioccolato. aspettiao che fonda. Dovrà intiepidire un po’ prima di mixare tutto con un frullino. Poi aggiungiamo la panna montata e mescoliamo in maniera delicata. Se ne avete disponibilità accompagniamo il capriccio al cioccolato anche con salsa d’arancia.