Quando sono deliziose e delicate le delizie al limone? E se volessimo ricrearle a casa in formato maxi? Un gioco da ragazzi con questa ricetta che vi propone la torta delizie al limone con tutto il fragrante ed elegante profumo del limone che rispettando il dosaggio non diventa mai eccessivo.
Torta delizie a limone: il dolce della pazienza
La torta delizie al limone, come le monodosi classiche, ha tutte le caratteristiche per stupire i vostri ospiti e mettere d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. Prepararlo non è “un’impresa da Dio”, anzi è molto semplice anche se i passaggi sono un tantino più lunghi. D’altronde se si vuole preparare una “delizia” raffinata come questa bisogna pur avere un po’ di pazienza.
Ingredienti per il pan di Spagna
- uova, 5
- zucchero, 150 gr
- farina “00”, 100 gr
- maizena, 50 gr
- lievito, 1 cucchiaino
- vanillina, 1 bustina
Ingrediente per il Lemon Curd
- uova, 4
- zucchero, 7 cucchiai
- burro, 50 gr
- acqua, 150 ml
- farina, 2 cucchiai
- succo di limone, 1/2
- vanillina, 1 bustina
Ingredienti per la crema
- metà lemon curd
- panna montata, 100 ml
Ingredienti per la glassa
- panna fresca liquida, 250 ml
- cioccolato bianco, 500 gr
- gelatina, 1 foglio
Preparazione
- Iniziate a preparare il pan di Spagna: con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montiamo a neve uova e zucchero e cercate di ottenere un volume abbastanza alto.
- Adesso prendete una ciotolina e unite alla farina, la maizena, lievito, vanillina. Dopodiché unite le polvere alle uova setacciandole man mano aiutandovi con una spatola impiegando movimenti leggeri.
- In uno stampo precedentemente imburrato versate il composto e infornate per circa 35 minuti a 180° poi sfornate e lasciate che si raffreddi
Lemon Curd: come si prepara
- Per realizzare la famosa crema delle delizie a limone utilizzare metà lemon curd che si prepara così: In un pentolino sbattiamo le uova intere insieme allo zucchero. Aggiungete la farina setacciata mescolate senza formare i grumi. Aggiungere l’acqua un po’ per volta e infine anche la vaniglia e il succo di limone, filtrato ovviamente.
- Aggiungiamo anche il burro nel pentolino che andrà sul fuoco a bagnomaria. Mescolare fino a quando la crema risulterà amalgamate. Mescolate bene anche quando la farete raffreddare per evitare il formarsi della pellicina in superficie.
Bagna di Limone
- A questo punto in un pentolino mettiamo dell’acqua a bollire insieme allo zucchero e le bucce di limone precedentemente ben lavato. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente. Eliminare le bucce e una volta raffreddato aggiungiamo il bicchierino di limoncello.
- A questo punto tagliamo il nostro pan di Spagna verticalmente e in due metà. Farciamo con metà della lemon curd e sovrapponiamo uno strato di crema delizia di limone per una deliziosa doppia farcitura (volendo potreste pensare di realizzare anche un doppio strato di pan di Spagna e crema). Ricopriamo adesso con l’altra metà di pan di Spagna e lasciamo riposare in frigo per circa un’ora.
La glassa
- A questo punto si proceda con la preparazione della glassa. In un pentolino scaldiamo la panna da montare. Tritate finemente il cioccolato e versatelo nello stesso pentolino fino a farlo sciogliere. Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e scoliamo la gelatina per aggiungerla nel pentolino fino a completo scioglimento. Versiamo tutto in un mixer e frulliamo e intanto conserviamo avvolgendo il pentolino con una pellicola.
Per finire
- A questo punto riprendete la torta dal frigo e ricopriamola con la glassa al cioccolato bianco. Versatela partendo dal centro e ricoprite tutta la torta.
- Riponiamo nuovamente la torta in frigo in modo che anche la glassa si solidifichi. Con una spatola aiutatevi per poggiarla su un vassoio o alzatina e se vi va decoratela con ulteriori ciuffetti di panna e limone grattugiato.
noopener”>@ildolcemondodijessica[/caption]