Ecco un’altra ricetta di derivazione francese ma che a Napoli trova il suo successo. Si tratta dei biscotti roccocò che nel capoluogo campano si preparano soprattutto nel periodo di Natale. Di solito sono duri e croccanti e mettono a dura prova i denti tutti, così per accontentare tutti e soprattutto per chi preferisce un dolce più morbido vi segnaliamo la versione dei roccocò morbidi.
I roccocò morbidi, mai così soffici
I tradizionalisti potrebbero storcere un po’ il naso perché il roccocò va sgranocchiato, va inzuppato nel vino e nel latte e dura fino all’Epifania visto che si mantiene buono a lungo. Tuttavia c’è chi i denti non se li vuole giocare e preferisce gustare i roccocò morbidi. Gli ingredienti per prepararlo sono sempre gli stessi e per farli morbidi il segreto è nella cottura. Bisogna infatti cuocerli di meno e non aspettare che si scuriscano troppo.
Ingredienti
- farina”00″, 500 gr
- mandorle sbucciate, 130 gr
- zucchero, 300 gr
- acqua tiepida, 130 ml
- miele, 1 cucchiaino
- cannella, 1 cucchiaino
- tuorlo, 1
- bicarbonato, 1 punta di cucchiaino
- buccia d’arancia, 1
Preparazione
- Disponiamo la nostra farina a fontana e amalgamiamo gli ingredienti poca alla volta: zucchero, polvere di mandorle e restanti intere, bicarbonato, miele, acqua, scorza d’arancia grattugiata e la cannella. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- A questo punto ricaviamo dei cilindri lunghi 10 cm circa. Chiudiamoli all’estremità formando una ciambella alla quali applicheremo una leggera pressione per dare al roccocò la sua classica forma schiacciata.
- Ricopriamo la placca con della carta forno e posizioniamoci sopra i roccocò abbastanza distanti gli uni dagli altri. Dopodiché spennelliamo con il tuorlo dell’uovo precedentemente sbattuto. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti ed ecco pronti i vostri roccocò morbidi.