La ricetta dei fagioli alla messicana si avvicina così tanto ai gusti partenopei che se non fosse per il nome che porta potremmo pensare sia nata qui, alle pendici del Vesuvio. Tuttavia ci sono diversi modi per preparare questa pietanza. La versione più gettonata è quella vegetariana ma noi, al Sud, preferiamo quella con la carne, in particolare con la salsiccia.
Fagioli alla messicana: come li facciamo a Napoli
La ricetta dei fagioli alla messicana può essere preparata sia come primo piatto, o addirittura pasto completo, o anche in piccole porzioni per accompagnare, come contorno, un bel piatto di carne. A Napoli, ad esempio, li prepariamo con i borlotti, le salsicce e ovviamente una bella manciata di piccante: contateci che gli ospiti vi chiederanno il bis!
Fagioli alla messicana
Ingredienti
- 450 g fagioli borlotti lessi
- 3 salsicce
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 200 ml passata di pomodoro
- olio evo
- sale
Preparazione
- Iniziamo dai borlotti che verranno messi a bagno almeno la sera prima se li preferiti ai borlotti già cotti.
- Dopodiché soffriggiamo l’olio evo in una ampia padella e aggiungiamo il peperoncino e lo spicchio di aglio. Quando l’aglio risulterà imbiondito, eliminiamo e aggiungiamo le salsicce sbriciolate.
- Facciamo sfumare le salsicce con il vino bianco, dopodiché salare il giusto e far rosolare qualche minuto.
- Versiamo poi la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche altro minuto.
- A questo punto possiamo aggiungere i fagioli borlotti con un mestolo della loro acqua e lasciamoli cuocere per circa 10 minuti.
- Ora impiattiamo o serviamo i nostri fagioli alla messicana nei cocci accompagnati da ottime fettine di pane casareccio precedentemente un po’ abbrustolito.
Consigli durante la cottura dei fagioli alla messicana
Se vi sembra che il suo restringa troppo durante la cottura allora aggiungete un pochino di acqua e non sbaglierete di sicuro!