La tradizione vuole, quella casalinga soprattutto, che si preparino con le patate, ma quelle che consumiamo in pasticceria o al bar sono fatte con la farina. Il risultato è soffice e delizioso ed ecco perché oggi vi proponiamo la ricetta delle graffe senza patate. Un tempo si preparavano soprattutto durante il periodo di carnevale, ma oggi sono disponibili tutti i giorni a un qualsiasi caffè e sono preparate con più frequenza anche nelle case napoletane.
Le graffe senza patate come al bar
La ricetta delle graffe senza patate è molto semplice e più veloce da preparare rispetto a quella classica. Inoltre sono l’ideali per una merenda veloce e anche a colazione accompagnate da un buon caffè. Se le preparate poi durante la quaresima, accompagnate dal sanguinaccio sono la morte sua. Insomma questa è una vera e propria leccornia e seguendo i passaggi che troverete di seguito sarete in grado di creare tanti centimetri di morbidezza.
Ricetta graffe senza patate
Ingredienti
- 1 kg farina "00"
- 100 gr
strutto
- 500 ml
latte
- 4 uova
- 100 gr
zucchero
- 15 gr
lievito di birra
- 1 bicchierino
limoncello
- 2 scorze
limone grattugiato
- 1 bustina
lievito in polvere per dolci
- q.b. vaniglia
Ingredienti per la decorazione delle graffe
zucchero semolato o semplice
Preparazione
- Creiamo una spuma montando insieme uova e zucchero.
- In una planetaria, o ciotola a parte, versiamo farina e latte tiepido in cui precedentemente abbiamo fatto sciogliere il lievito e mescolare. Aggiungiamo via via anche la crema fatta precedentemente con le uova. Aggiungiamo anche lo strutto, liquore, la scorza grattugiata di limone e la vaniglia.
- Infine aggiungiamo anche il lievito vanigliato e lavoriamo l’impasto per circa 20 minuti.
- Lasciate lievitare l’impasto per 6 ore o anche un’intera notte in frigo e dopodiché stacchiamo dall’impasto delle piccole pagnotte da 100 gr circa.
- Adesso diamo alle pagnotte la forma di ciambella praticando al centro un foro oppure creare dei “salsicciotti” e unirli sigillandoli conferendogli una forma rotonda.
- Lasciamo che anche le graffi lievitino poggiate su un foglio di carta forno e ben separate tra di loro. Dopodiché immergiamole in una pentola con abbondante olio bollente e friggiamole al massimo due alla volta e coprite le nostre graffe senza patate con un coperchio, vedrete così si gonfieranno ancora di più!
- Togliamole quando risulteranno dorate e infine tuffiamole in abbondante zucchero semolato o semplice per decorarle.
Consigli per friggere le graffe senza patate
Per friggerle l’olio dovrà essere bollente. Per verificare basterà prendere un pezzettino dell’impasto e immergerlo nell’olio che verrà subito a galla se la temperatura sarà quella adatta. Inoltre con gli avanzi dell’impasto potrete fare anche delle delizione palline fritte da accompagnare alle graffe.