La ricetta dei paccheri allo scoglio è un vero dono dal cielo. Una leccornia irresistibile che guarda caso si prepara durante il cenone di Capodanno per iniziare l’anno con un gusto eccezionale. Il condimento di questa pietanza è esaltato in modo particolare dalla pasta, o meglio dalla sua forma, che riesce a raccogliere quel delizioso sugo che porta in tavola tutto il sapore del mare.
Paccheri allo scoglio: forti e decisi
La ricetta dei paccheri allo scoglio ha un carattere forte e deciso, ma allo stesso tempo riesce a deliziare anche i palati più delicati. In questo piatto dove i molluschi freschi si incontrano con la dolcezza pungente dell’aglio combinano un incontro senza vincitori né vinti: una prelibatezza per tutti. Ma scopriamo insieme come farlo alla maniera del Sud.
Ingredienti
- cozze, 300 gr
- vongole, 300 gr
- calamari, 100 gr
- gamberetti sgusciati, 100 gr
- paccheri, 400 gr
- vino bianco, 150 ml
- pomodorini, 8
- aglio, 1 spicchio
- prezzemolo, 4 rametti
- olio evo, 2 cucchiai
- sale
Preparazione
- Prendiamo due pentole e separatamente versiamo cozze e vongole dopo averle pulite per bene. Versiamo 50 ml di vino cad e lasciamo cuocere fino quando si schiuderanno.
- Adesso laviamo i calamari sotto l’acqua corrente, puliamoli e tagliamoli a rondelle. Poniamoli in una padella con due cucchiai di olio, aglio e facciamoli rosolare aggiungendo anche i pomodorini tagliati a dadini grossolanamente. Saliamo quanto basta e lasciamo cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo i gamberetti sgusciati, le cozze, le vongole e sfumiamo con il vino rimasto. Saliamo ancora un po’ e cuociamo per altri 10 minuti.
- Passiamo alla cottura dei paccheri in abbondante acqua bollente e salata. Scoliamoli al dente e versiamoli nella padella dove abbiamo preparato il sughetto di pesce. Sfumate con un mestolo dell’acqua di cottura, aggiustate ancora di sale se ce n’è bisogno e cospargiamo di prezzemolo tritato. Ed ecco pronti dei buonissimi paccheri allo scoglio e alla napoletana.
Varianti per i paccheri allo scoglio
Se preferite un gusto ancora più deciso proteste pensare anche di utilizzare un pizzico di peperoncino in polvere. In questo modo conquisterete letteralmente gli amanti del forte.