Ecco una ricetta di una pasta e fagioli classica, da preparare in breve tempo e “come Dio comanda”. Nella cucina napoletana si trovano tante varianti di questa pietanza, altrettanto gustose, ma andando incontro all’inverno chi non desidera consumare questa pietanza calda e bella azzeccata azzeccata?
Pasta e fagioli classica e napoletana
La ricetta della pasta e fagioli napoletana è dunque un evergreen che non passerà mai di moda. Nella città partenopea questo primo piatto veniva preparato all’ordine del giorno. Gli ingredienti semplici ed economici riuscivano a sfamare moltissime persone e poi mettevano d’accordo proprio tutti.
Insaporire
La parola d’ordine della cucina partenopea è: insaporire! Perché a differenza delle altre semplici pasta a fagioli, a Napoli, si è soliti dare più gusto a tutto con qualche piccolo segreto. Ad esempio per questa pietanza si utilizza di solito condire con le cotiche di maiale o anche con la salsiccia, poi un po’ dipende dai gusti. Noi ovviamente vi forniamo la ricetta tipica del capoluogo campano.
Ingredienti
- fagioli secchi, 250 gr
- cotica, 100 gr
- guanciale, 50 gr
- pasta mista, 400 gr
- pomodorini, 10
- aglio, 1 spicchio
- pomodorini, 10
- sedano
- olio
- sale
Preparazione della pasta e fagioli con cotiche
- Per una intera notte mettiamo a bagno i fagioli. Il giorno successivo cuociamoli in una pentola con abbondante acqua bollente e per circa 1 ora.
- Laviamo sedano e cotiche e versiamo in una pentola con acqua: dovranno bollire per 20 minuti. Scoliamo e tagliamo a dadini.
- Adesso in una pentola alta facciamo rosolare il guanciale tagliato a pezzetti, l’aglio e un filo d’olio. Aggiungiamo poi le cotiche, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Poi aggiungiamo i pomodori (lavati e tagliati a spicchi) e lasciamo cuocere per altri 10 minuti circa.
- Aggiungiamo poi i fagioli insieme all’acqua di cottura che serviranno per cuocere la pasta e scoliamola al dente. Ed ecco a voi pronta la pasta e fagioli alla napoletana e con cotiche da servire bella calda.
Consigli
Per una pasta e fagioli perfetta, con qualsiasi altra variante, l’unica pasta veramente consigliata è la pasta mista o “‘ammiscata” come si dice a Napoli. Questo piatto napoletano, più degli altri, fornisce un valido esempio di piatto di recupero.