La crostata di marmellata rievoca in noi i sapori e odori legati all’infanzia, o meglio ancora, alla famiglia, alla nonna! Quella cuoca straordinaria che sa viziarci di ogni profumata leccornia e che sa prenderci sempre per il verso giusto, soprattutto per la gola. Ognuna ha la sua ricetta, il suo segreto per adeguarla ai gusti dei nipotini, per fortuna che nei secoli però hanno condiviso le basi di questo delizioso dolce.
Crostata di marmellata o crostata della nonna?
Dunque la crostata di marmellata si identifica nella ricetta della nonna che diventa ancora più personale se la marmellata viene fatta in casa. Noi utilizzeremo una confettura pronta, ma vi guideremo passo passo per realizzare una pasta frolla perfetta. Inoltre è un dolce ideale per fare colazione, soprattutto se l’impasto riesce morbido. Ideale anche da servire come merenda o anche come dolce a fine pranzo o cena.
Crostata di marmellata
Ingredienti
- 250 gr farina
- 125 gr burro
- 100 gr zucchero
- 1 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico sale
Preparazione
- Iniziamo a preparare la pasta frolla per la base della crostata: su un piano di farina versiamo la farina e creiamo un avallamento al cnetro. Aggiungiamo lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti.
- Sbattiamo l’uovo leggermente e uniamo alla farina insieme a la scorza di un limone grattugiato e impastiamo tutto. Bisognerà impastare bene per ottenere un impasto omogeneo.
- Adesso con l’aiuto di un mattarello stendiamo la pasta su due fogli di carta forno. Riponiamo in frigo per 30 minuti.
- Imburriamo uno stampo per crostata da 20 cm di diametro e adesso foderiamo lo stampo con la pasta frolla che toglieremo dal frigo. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e farciamo con la nostra marmellata, del gusto che più vi piace (noi abbiamo utilizzato quella alle more).
- Con una parte della pasta frolla messa da parte decoriamo con delle striscioline creando i classici rombi.
- Adesso inforniamo per 30 minuti circa a 180°C. Spegnere il forno quando la pasta assumerà un colore dorato.
- Lasciamo intiepidire la nostra crostata di marmellata e serviamo quando sarà completamente raffreddata.
Consigli per una crostata di marmellata morbida
Per realizzare una versione di questo dolce più morbida basterà aggiungere al vostro impasto qualche grammo di lievito per dolci. Questo dolce, inoltre, si conserva più a lungo degli altri, almeno 5 giorni e a patto di riporlo in una campana di vetro e lontano da qualsiasi fonti di carole, soprattutto per non perdere la croccantezza della pasta frolla. Se invece utilizzate la crema pasticcera e la frutta come ripieno allora riponetela in frigorifero chiusa ermeticamente.